Widgets Magazine

OTA Online Travel Agency

L’OTA Online Travel Agency è l’agenzia di viaggi che opera sul web e funge da intermediario tra i fornitori dei servizi turistici e i clienti, in cambio di una provvigione.

Le OTA sono infatti agenzie di intermediazione online (IDS) che operano nel settore turistico svolgendo un ruolo determinante nell’ambito del web marketing turistico. Conosciuti come portali di prenotazione all’interno dei quali il viaggiatore può consultare le varie proposte, di ospitalità o servizi turistici, per la destinazione di suo interesse, confrontarle tra di esse, e procedere all’acquisto attraverso la procedura di prenotazione online.

Quando l’OTA vende un solo servizio (ad es. solo trasporto) è detta “verticale”, quando propone vari servizi è detta “orizzontale”.

Le OTA sono di diverso tipo: Free SaleMerchant Model – B2B – GrossistiOpaque ModelMembers Only OTA.

L’importanza delle OTA in chiave web marketing turistico è data non solo dalla capacità di distribuire prenotazioni ma dal conferire grande visibilità sul web, ad esempio alla struttura ricettiva. Godono infatti di grandi bacini di utenza, ma sono soltanto poche quelle davvero in grado di rappresentare per l’impresa turistica un partner commerciale capace di convertite l’enorme traffico di visite in molte prenotazioni.

Alcune delle più importanti OTA sono Booking[.]com, Expedia, HRS, Agoda.

 

Voci correlate

Saremo lieti di leggere i tuoi pensieri :-)

Lascia un commento

X
- Enter Your Location -
- or -
CORSI ONLINE E RISORSE DIGITALI
PER COSTRUIRE IL TUO FUTURO
ISCRIVITI!
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti nella tua mail. 100% Free