In una accezione ampia, le fiere sono rassegne senza limitazione merceologica aperte al pubblico dove è consentita la vendita dei prodotti e campioni esposti, a differenza delle mostre, che sono rassegne limitate ad un solo settore merceologico o a più settori omogenei, eventualmente distinte tra mostra mercato e mostra specializzata riservata esclusivamente agli operatori.
Una ulteriore distinzione va operata nei confronti delle esposizioni, rassegne che si propongono la funzione di promozione culturale, sociale, tecnico-scientifica generalmente senza la vendita diretta del prodotto esposto.
Le manifestazioni fieristiche rappresentano ancora, nonostante la loro origine sia antichissima, un fattore di estensione dei mercati e occasioni per facilitare l’incontro tra domanda ed offerta produttiva relativa ad un dato settore merceologico. Collateralmente alla fiera propriamente detta, attualmente è sempre più sviluppata l’attività convegnistica con workshop, tavole rotonde, seminari di aggiornamento correlati al tipo di prodotto o di servizio esposti.