Workshop

Il termine, di origine anglosassone, indica una tipologia di riunione in cui i partecipanti vengono “addestrati” per acquisire nuove conoscenze, abilità tecniche e capacità di affrontare i problemi professionali.

Nel linguaggio tecnico fieristico invece sta ad indicare “area riservata agli operatori” per incontri di carattere commerciale.

Per quanto riguarda i workshop, a differenza degli educational, il contatto fra i partecipanti e i fornitori di un servizio avviene non attraverso la fruizione diretta della destinazione o struttura, ma tramite incontri con finalità operative, tavole rotonde e meeting commerciali atti a fissare le modalità di vendita di pacchetti, tour, soggiorni, crociere ecc. (in quest’ultimo caso il workshop è parte integrante di manifestazioni di settore, conosciute come Borse del Turismo).

In altre parole, se negli Educational si mettono a punto i contatti tra operatori e Tour Operator, tra gestori di strutture e organizzatori di pacchetti, i workshop sono maggiormente finalizzati ai contratti, o addirittura alla preparazione di accordi o di partnership commerciali.

Voci correlate