Widgets Magazine

Educational Tour

L’Educational Tour è un viaggio organizzato o un breve soggiorno promosso da un organismo che si occupi di promozione turistica, per far conoscere una destinazione o un offerta turistica ai giornalisti, soprattutto della stampa di settore, ai responsabili della programmazione dei T.O. e agli operatori di banco delle agenzie dettaglianti.

Il soggiorno è orientato soprattutto sulla qualità della destinazione, in modo che i potenziali destinatari siano indotti, nelle loro attività professionali, a parlare di quella località o di quel servizio a preferenza di altri: obiettivo di un educational sarà dunque quello di presentare agli operatori del settore nuovi servizi, strutture e prodotti, illustrandoli congiuntamente alla località turistica in cui tale risorse sono presenti.

In generale, il destinatario di questo tipo di comunicazione promozionale richiederà servizi in grado di soddisfare le richieste generali della futura clientela, coerenza fra prezzo del prodotto e offerta nel suo insieme, proposte convincenti e differenziate per i diversi target della domanda. Da ciò risulta evidente come, quanto più la presentazione ai manager delle aziende, agli operatori di contatto delle agenzie di viaggio, ai giornalisti e agli esperti di settore sarà coinvolgente, tanto più gli operatori stessi sapranno trasmettere successivamente ai clienti finali la reason why del prodotto insieme con i richiami attrattivi specifici dell’offerta.

L’importanza dell’educational risiede dunque nella promozione diretta verso quei soggetti attraverso i quali si distribuisce, si comunica o si commercializza il prodotto o la località.

Ovviamente, il grado di soddisfazione degli operatori e della stampa specializzata invitata ad un’educational influenzerà l’entusiasmo degli intermediari e quindi il successivo gradimento dei consumatori.

Oggi varianti di educational tour sono rivolti ai travel blogger.

Voci correlate

Saremo lieti di leggere i tuoi pensieri :-)

Lascia un commento

X
- Enter Your Location -
- or -