Gli Intermediari, nel settore turistico, sono rappresentati dall’insieme dei soggetti che comunicano e interagiscono all’interno del mercato stesso. Sono rappresentati dalle seguenti figure: i produttori; i grossisti; i dettaglianti.
I produttori sono i soggetti che forniscono direttamente ai turisti i beni e i servizi di cui essi hanno bisogno durante il periodo di viaggio e di soggiorno. In questa categoria si possono ricomprendere gli alberghi (come fornitori di ospitalità), le imprese di trasporto e le agenzie di viaggio ricettive (come fornitori di servizi a terra), le guide, gli interpreti e gli animatori (come fornitori di servizi professionali di informazione e di assistenza), i servizi di pubblica informazione e i fornitori di servizi extralberghieri e ricreativi.
I grossisti sono coloro il cui ruolo è prevalentemente quello dell’assemblaggio dei servizi che separatamente vengono prodotti dalle altra imprese del settore. Rientrano in questa categoria i “tour operator”, i “tour organizer” e i “bus operator”.
I dettaglianti, infine, sono coloro la cui attività principale è quella di distribuire il prodotto turistico, oppure quello di venderne una parte. Essi sono costituiti dalle agenzie di viaggi (sia “incoming” che “outgoing”) e rappresentano l’ultimo anello della catena di distribuzione del prodotto turistico.