Widgets Magazine

Pianificazione strategica

La Pianificazione strategica è il processo mediante il quale vengono stabiliti gli obiettivi, le politiche, gli assetti delle combinazioni economiche dell’azienda attraverso la definizione dei mercati in cui l’impresa intende operare (settore, comparto, area geografica), degli obiettivi che si intendono perseguire, delle strategie da adottare.

La dizione sistema di pianificazione strategica vuole richiamare l’attenzione sul fatto che tale processo è caratterizzato da numerose variabili (finalità, articolazione, tempo di riferimento, attori) tra loro legate da relazioni sistemiche.

Malgrado la pianificazione strategica sia un processo esplicito e relativamente formalizzato, in determinati casi si svolge in modo implicito.

Può ispirarsi a tre finalità:
1) elaborare obiettivi e piani di breve e lungo periodo, ossia esplicitare le strategia aziendali;
2) decidere l’assegnazione delle risorse strategiche alle varie coordinazioni e combinazioni parziali attivando anche processi di contrattazione tra le corrispondenti unità organizzative;
3) produrre “condizioni organizzative” quali l’orientamento all’innovazione, al lungo periodo, all’integrazione al continuo collegamento tra le variabili del sistema competitivo.

La rilevanza di quest’ultima finalità è la ragione che spinge a considerare la pianificazione anche come variabile organizzativa oltre che come processo decisionale avente per oggetto le strategie aziendali.

Voci correlate

Saremo lieti di leggere i tuoi pensieri :-)

Lascia un commento

X
- Enter Your Location -
- or -
CORSI ONLINE E RISORSE DIGITALI
PER COSTRUIRE IL TUO FUTURO
ISCRIVITI!
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti nella tua mail. 100% Free