Widgets Magazine

Direct Marketing

Il Direct Marketing (Marketing Diretto) è una tecnica di marketing che tende ad instaurare un contatto diretto con il cliente, senza passaggi intermedi tra venditore e consumatore, servendosi di tutti i mezzi che permettono a quest’ultimo di esprimere attivamente un’opinione ovvero di manifestare una intenzione.

La DMA (Direct Marketing Association) lo definisce come un sistema di marketing interattivo che impiega uno o più media di comunicazione per ottenere una risposta o una transazione in qualsiasi luogo.

L’idea di diretta interazione con il consumatore finale non si limita agli aspetti distributivi o comunicazionali del marketing, ma arriva a definire anche modalità di adattamento personalizzato del prodotto.

Per questo, è possibile definire il Direct Marketing come un insieme di tecniche volte alla costruzione, in modo interattivo, di un marketing mix personalizzato (Valdani).

La strategia, infatti, si sviluppa attraverso passi successivi che, grazie alla interattività del sistema, possono essere di volta in volta calibrati sulla base dei risultati.

Voci correlate

Saremo lieti di leggere i tuoi pensieri :-)

Lascia un commento

CORSI ONLINE E RISORSE DIGITALI
PER COSTRUIRE IL TUO FUTURO
ISCRIVITI!
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti nella tua mail. 100% Free