La Differenziazione della domanda è un concetto che si basa sulla distinzione di un prodotto rispetto ad un altro.
La differenziazione riguarda la diversità dell’offerta, a due livelli: tra concorrenti per uno stesso tipo di prodotto; tra i prodotti che uno stesso fabbricante propone a segmenti diversi. I prodotti sono differenziati se gli acquirenti pensano che questi offrano soluzioni diverse ai loro problemi.
La differenziazione non si deve confondere con la segmentazione, poiché mentre la segmentazione si basa sulla diversità della domanda e dei bisogni dei consumatori potenziali che formano il mercato, la differenziazione si basa sulla diversità dei prodotti e quindi sulla diversità dell’offerta.
Le strategie di differenziazione hanno l’obiettivo di conferire ai prodotti caratteristiche distintive rilevanti “all’occhio dell’acquirente”, tali da differenziarli dai prodotti offerti dalla concorrenza.
L’impresa che adotta questa strategia tenderà a creare una situazione di concorrenza monopolistica nell’ambito della quale cercherà di conquistare un potere di mercato, grazie all’elemento distintivo (Lambin).
La differenziazione può assumere diverse forme: immagine di marca, primato teconologico riconosciuto, servizio post-vendita, ecc. (Levitt).