Widgets Magazine

Marca

La Marca è un nome o un simbolo che contraddistingue un bene o un servizio, o un insieme di beni e di servizi, prodotto da una data impresa.

La marca è quindi il supporto linguistico necessario per informare il pubblico circa l’esistenza di un prodotto e renderlo riconoscibile.

A questo primo elementare livello essa tende a coincidere con il marchio, ovvero con la rappresentazione di tale simbolo o nome, che l’impresa tende a far valere anche giuridicamente.

Le valenze della marca vanno però assai al di là di quelle del marchio. La marca costituisce il presupposto per costruire un rapporto di fiducia con il consumatore e per soddisfare il suo bisogno di identificarsi attraverso i beni che acquista.

La marca non deve necessariamente individuare un solo prodotto, ma può essere associata ad un insieme di essi, ad esempio a linee di prodotti.

Malgrado la marca sia di norma associata al produttore del bene o del servizio che designa, molte imprese di distribuzione offrono linee di prodotti identificate con marchi da loro posseduti (marche commerciali) che spesso coincidono con la loro insegna.

Voci correlate

Saremo lieti di leggere i tuoi pensieri :-)

Lascia un commento

X
- Enter Your Location -
- or -