Widgets Magazine

Above The Line

Above The Line (ATL) (“sopra la linea”) è un termine tecnico usato nella pubblicità e nella comunicazione.

In ambito pubblicitario e marketing il termine Above The line indica le attività di comunicazione che utilizzano l’insieme dei media pubblicitari classici quali televisione, radio, stampa, cinema, affissioni, internet. In tale caso il significato è opposto a Below The line (“sotto la linea”), che indica invece altre attività che non sfruttano tali media, come ad esempio le sponsorizzazioni, le attività di promozione, le relazioni pubbliche e il direct marketing.

Nel giornalismo il termine Above The line è utilizzato per indicare la parte superiore della prima pagina, quella visibile al di sopra della piega del giornale. Quest’area è la più visibile e può essere letta nelle edicole anche senza acquistare il giornale. Nella sezione Above The line è presente la testata e la notizia o le notizie principali.

Nell’ambito dei siti web il termine Above The line indica tutte le informazioni che si trovano nella parte superiore della pagina web che si vede senza aver bisogno di utilizzare la barra di scorrimento laterale del browser (scrolling). È l’area del sito web immediatamente visibile agli utenti. La sezione Above The line del sito web è utilizzata per veicolare le informazioni sui contenuti della pagina o del sito, il titolo dell’articolo, la barra di navigazione (menù di navigazione) e la testata del sito web. Il modo di dire deriva dalla carta stampata e dal giornalismo.

 

 

Voci correlate

Saremo lieti di leggere i tuoi pensieri :-)

Lascia un commento

X
- Enter Your Location -
- or -