Mercato Turistico Potenziale

L’organizzazione di marketing si può paragonare ad un imbuto.

In alto ci sono i POTENZIALI CLIENTI, cioè tutto l’universo di coloro che possono potenzialmente usufruire dei nostri servizi. Attraverso la segmentazione (vd.) è possibile restringere considerevolmente il campo d’azione, attraverso la scelta di un mercato ad elevate opportunità con il quale allineare la nostra azienda, (ad esempio, il turismo d’affari, vd.) fino ad individuare il TARGET di CLIENTI POTENZIALI .

I clienti potenziali, nel caso in cui fatto abbiano dimostrato di essere interessati alla nostra offerta turistica, diventano CLIENTI POTENZIALI QUALIFICATI .

Dopo i clienti potenziali qualificati, vi sono i TRYERS, “coloro che provano”. In questo stadio il nostro impegno si orienta verso l’attivazione dell’interesse che hanno manifestato. Infine, vi è la conversione da Tryers a CLIENTI EFFETTIVI.

Lo scopo globale dell’organizzazione di marketing e quello di assicurare che un numero sufficiente di persone scendano attraverso l’imbuto, dando come risultato, il necessario numero di clienti.

Voci correlate

Saremo lieti di leggere i tuoi pensieri :-)

Lascia un commento