Analisi situazionale

L’Analisi situazionale è un metodo di indagine utilizzato in campo distributivo per determinare le peculiarità del mercato di sbocco di una azienda.

Non è ipotizzabile alcun processo decisionale di marketing che prescinda da una analisi preventiva dell’ambiente competitivo di impresa, nonché da una conoscenza quanto più possibile specifica delle caratteristiche dei propri mercati obiettivo.

Se orientarsi al cliente significa infatti concentrarsi sulla individuazione e comprensione dei bisogni e desideri del mercato, e in funzione del soddisfacimento di questi orientare e coordinare tutte le attività, diviene immediatamente percepibile il ruolo fortemente critico che il processo di analisi della situazione esistente viene ad esercitare sull’efficacia dell’intera azione di marketing.

Le aree su cui la ricerca di marketing è chiamata a fornire rilevanti contributi informativi sono a questo riguardo, tre: macroambiente (vd); microambiente (vd); comportamento del consumatore Lo studio del comportamento del consumatore rappresenta uno degli snodi fondamentali della Ricerca di marketing.

Le domande a cui fornire risposta sono, nella loro semplicità solo apparente, le seguenti: che cosa viene acquistato? (beni di consumo, o beni industriali, convenience o specialty); chi acquista? (classificazioni demografiche, psicografiche, geografiche); dove acquista?; perché acquista? (variabili sociali, culturali, psicologiche, personali); come acquista? (quali operazioni, attraverso quali stadi); quando? (ogni giorno, ogni settimana, stagionalmente).

Voci correlate

Saremo lieti di leggere i tuoi pensieri :-)

Lascia un commento