Widgets Magazine

A.A.C.S.T. Azienda Autonoma di Cura, Soggiorno e Turismo

Per A.A.C.S.T. Azienda Autonoma di Cura, Soggiorno e Turismo si intende un’azienda che ha il compito di incrementare e migliorare il sistema turistico nel territorio in cui opera. Tale territorio è identificabile generalmente con il Comune di appartenenza dove svolge la sua attività di promozione del turismo e pubblicità.

Si tratta di un Ente cosiddetto sub-regionale: considerato un operatore turistico pubblico, ma senza scopo di lucro.

Le Aziende Autonome di Cura, Soggiorno e Turismo furono istituite nel 1926 nelle più importanti località, allorché il concorso dei turisti costituiva elemento essenziale all’economia della località. Controllate dal Ministero, poi abrogato; riordinate con D.P.R. 1042/1960, abolite dalla L. 217/1983, ma ancora esistenti di fatto in alcune Regioni.

Loro Compiti sono: promuovere il turismo, potenziare lo sviluppo turistico della destinazione, valorizzare le risorse turistiche locali, gestire i luoghi di soggiorno e cura, fornire informazioni ai visitatori, accogliere e assistere i turisti durante la loro permanenza nella località, promuovere e gestire servizi per la ricettività alberghiera, come centri di prenotazione alberghiera, promuovere e gestire servizi turistici come l’organizzazione di eventi e manifestazioni, promuovere guide turistiche, guide ristoranti, guide all’ospitalità nel territorio.

Voci correlate

Tags:

Saremo lieti di leggere i tuoi pensieri :-)

Lascia un commento

X
- Enter Your Location -
- or -