Vuoto pieno

Il vuoto-pieno (vuoto per pieno) è una tipologia contrattuale che consiste nell’acquistare anticipatamente un numero determinato di camere (o altro contingente di servizi, es. posti in voli charter) per un periodo definito, a prescindere da quella che sarà l’effettiva occupazione, vendita, delle stesse.

L’albergatore (o altro fornitore) si obbliga a tenere a disposizione dell’impresa di viaggi – tour operator – un contingente di camere e quest’ultimo si impegna a versare un corrispettivo costituito da un prezzo forfettario.

In questa tipologia di contratto il vantaggio è reciproco per le parti: il tour operator riesce a guadagnare anche con ampi margini su ogni singola stanza; mentre l’albergatore, oltre ad avere un’entrata assicurata, ha la possibilità di vendere le camere non vendute.

Manca l’elemento di release: entrambi si vincolano reciprocamente e le obbligazioni rimangono ferme per tutto il periodo di efficacia dell’accordo.
L’impresa di viaggi si obbliga a corrispondere il prezzo della camere anche in caso di mancata vendita: è la formula base di lavoro per un Tour Operator.

Voci correlate