
Il Social Media Marketing è l’attività che viene svolta per generare visibilità sui Social media (termine che indica tecnologie e pratiche online che gli utenti adottano per condividere informazioni e contenuti testuali, immagini, video e audio; sono definiti anche User-Generated Content – UGC, Comunità Virtuali e aggregatori).
Racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i Social Media (SMO, Social Media Optimization).
Il termine viene infatti comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web ha messo e mette continuamente a disposizione (siti di Social Networking, foto video e slide sharing, comunità 2.0, wiki, etc.).
La caratteristica di queste piattaforme è che la proprietà delle stesse non è dell’azienda (o persona) che intende instaurare tali relazioni.
Il fine del Social Media Marketing è quello di creare conversazioni con utenti/consumatori. L’azienda, attraverso il proprio corporate blog o siti di Social Networking, è abilitata ad una relazione one to one che avvicina mittente e destinatario.
Un esempio concreto e molto comune di Social Media Marketing è rappresentato dall’azione di marketing virale che viene compiuta su YouTube o altri siti di Video Sharing.
L’azienda, dichiarando o meno la propria reale identità, pubblica un contenuto interessante o divertente con l’obiettivo di generare attenzione e diffusione dello stesso.
In questo modo si produce un effetto virale che porta sempre più utenti a visionare il video e, dunque, a far sì che il messaggio raggiunga un numero consistente di utenti/consumatori.