La Ricerca di mercato consiste nella sistematica progettazione, raccolta, analisi e presentazione dei dati e delle informazioni rilevanti per lo studio di una specifica situazione distributiva a cui l’impresa deve far fronte.
Queste informazioni sono utilizzate per identificare e definire problemi ed opportunità di mercato; per generare, perfezionare e valutare le attività di marketing; per mantenere sotto controllo i risultati nonché per migliorare la comprensione del marketing stesso come processo.
Nell’ambito delle Ricerche di mercato viene specificata la tipologia di informazioni necessarie alla realizzazione di detti fini; si provvede al disegno dei metodi di acquisizione delle informazioni; si gestisce ed implementa il processo di raccolta dei dati necessari all’elaborazione di tali informazioni; si interpretano i risultati; si comunicano gli esiti della ricerca unitamente alle relative implicazioni.
Ogni ricerca che voglia definirsi significativa deve infatti risultare, sia pure in modo indiretto, funzionale ad una decisione. L’informazione deve essere trasformata in azione.
Ciò conduce a sottolineare l’inutilità di ogni ricerca di mercato i cui risultati non riducano l’incertezza connessa ad una scelta: non vi è alcun senso nel condurre una ricerca laddove il decision maker utente della medesima sia nelle condizioni di non potere modificare alcunché.
Il processo di sviluppo di una ricerca di mercato è rappresentato da una successione di fasi che guidano il progetto dalla sua concezione sino alla presentazione dei risultati ed alla loro traduzione in raccomandazioni per i committenti.
Idealmente, è possibile pensare ai differenti stadi di una ricerca come al tentativo di fornire risposta ad una serie di domande molto precise: perché effettuare la ricerca? Quale ricerca attivare? I benefici della ricerca giustificano l’investimento? A quale disegno di ricerca si deve ricorrere per raggiungere gli obiettivi desiderati? Come saranno utilizzati i risultati? (Marzocchi G.L., 1995).