Jingle

Motivo orecchiabile, usato soprattutto in pubblicità, per far ricordare più facilmente un prodotto. Viene espresso attraverso canzoni o motivi musicali che assurgono a funzione di vera e propria colonna sonora degli spot pubblicitari televisivi o annunci radiofonici.

L’utilizzo di motivi musicali e commenti sonori accompagna la grande maggioranza dei passaggi pubblicitari di qualsiasi prodotto.
Un jingle legato a tematiche turistiche, associato a una promozione turistica, dovrebbe avere piena coerenza con la scelta dei contenuti (le immagini) a cui è abbinato non solo la capacità di fissarsi nella mente di chi ascolta e di essere orecchiabili ma anche di comunicare una consonanza di messaggi.

In tal senso per delle vacanze invernali si potrà utilizzare un accompagnamento musicale solenne per esprimere la maestosità di scenari montani imponenti; per un soggiorno caraibico si potrà accostare della musica locale che esprima lo spirito del luogo (come ad esempio il passaggio pubblicitario che propone immagini di Cayo Largo a Cuba, alternate a balli con i ritmi dei Buena Vista Social Club e lo slogan “Cayo Largo, musica per i tuoi occhi”), o ancora a determinate mete potranno corrispondere temi musicali i cui autori o la cui fama riescono ad esprimere le fascinazioni del posto (è il caso dell’utilizzo della colonna sonora del film di Federico Fellini “Amarcord” e delle note di Giuseppe Verdi per la promozione della Riviera romagnola e della regione Emilia Romagna).

Voci correlate

Saremo lieti di leggere i tuoi pensieri :-)

Lascia un commento