Slogan

Battuta, frase pubblicitaria o propagandistica. In pubblicità è il motto pubblicitario che punta spesso sulla rima, il gioco di parole, il bisticcio verbale per attirare l’attenzione sul prodotto e personalizzarlo. Può trovare applicazione tanto nei messaggi televisivi e radiofonici, quanto sulla carta stampata, in quest’ultimo caso è evidente come lo slogan di un cartellone o di un manifesto sarà diverso da quello, ad esempio, di un depliant distinguendosi per velocità e concetti espressi con rapidi flash espressivi.

Lo slogan, utilizzato come strumento operativo della comunicazione turistica, avrà una caratteristica comune ai motti ad effetto utilizzati nella promozione degli altri prodotti di consumo, vale a dire sarà concentrato su una frase forte, in grado di rimanere a lungo nella testa dei consumatori. Oltre a ciò, uno slogan di tematica turistica avrà la responsabilità di esprimere con una battuta rapida e sintetica il fascino e il pregio del servizio o della destinazione proposta.

Per questo motivo, gli slogan promozionali turistici dovranno possedere un grado di fascinazione maggiore non necessariamente richiesto alle pubblicità degli altri beni di consumo (per lo meno, non a tutte): dovranno, in altre parole, essere evocativi. In quest’ordine di idee si collocano alcuni slogan di successo quali: “Sicilia: un’isola in un mare di luce”; “Repubblica Domenicana: un’isola tutti i Caraibi”; “Costa Crociere: grande come il mare”; “Calabria: mediterraneo da scoprire”.

Voci correlate