Fair & Market Share

Fair & market share sono analisi che prendono in considerazione il mercato. In particolare, nel settore alberghiero, una volta determinato il numero totale delle camere messe a disposizione dagli alberghi della stessa categoria di quello che si gestisce, si può determinare il Fair Share.

Infatti, se si divide il numero di camere dell’hotel in questione per quello totale (il tutto moltiplicato per cento) si avrà la percentuale di mercato che l’albergo detiene. In altre parole, se il totale delle camere degli alberghi a quattro stelle di una località definita è 500 ed il nostro albergo ne ha 50, il fair share sarà di 10. Ciò sta a significare che il 10% delle camere messe a disposizione degli hotel a quattro stelle della località analizzata è rappresentato da quelle dell’hotel che stiamo analizzando.

Il market share è di solito un indice più dinamico del fair share e va comunque letto in relazione a quest’ultimo. Il market share rappresenta la proporzione tra l’occupazione delle camere dell’Hotel che ci interessa e il totale delle camere occupate da tutti gli alberghi concorrenti (4 stelle) che operano nell’area.

Quando il fair share ed il market share coincidono, vuol dire che i visitatori che si recano nella località xy sono egualmente distribuiti nelle strutture ricettive che li accolgono. Quando invece il market share è superiore al fair share, l’albergo analizzato dimostra una migliore performance rispetto agli altri, accogliendo più clientela di quanto suggerirebbe la media di mercato. Al contrario, una market share più bassa della fair share sottolinea che l’albergo analizzato non riesce ad attrarre un’adeguata fetta del mercato dei viaggiatori che si recano nell’area.

Voci correlate

Saremo lieti di leggere i tuoi pensieri :-)

Lascia un commento