L’esperienza di chi organizza i corsi e i master nel turismo

E’ la prima volta che organizzano corsi nel settore turistico?

Tra le tante opportunità di corsi vi troverete di fronte ad organizzatori che sono già da anni impegnati nella formazione turistica, altri che sono alla loro prima esperienza.

E’ facile affermare che chi è già ad una seconda o all’ennesima edizione di un corso potrebbe essere di maggior garanzia. Non è sempre vero però. Così come non è detto che un organizzatore che per la prima volta si accinge a realizzare un corso turistico sia da scartare a priori.

Anche in questa valutazione valgono i principi relativi all’analisi del profilo e curriculum dell’organizzatore.

Sicuramente gli specialisti nella formazione per il turismo, cioè gli organizzatori che realizzano esclusivamente corsi nel campo turistico, oppure master per il turismo, si presume possono aver accumulato una esperienza qualificante nel formare alle professioni turistiche e sarebbero da preferire rispetto agli altri. E’ bene tuttavia non dare nulla per certo e valutare sempre il tutto alla luce dell’insieme di informazioni raccolte su di essi.

Tale analisi non è da escludersi per le lauree per il turismo, tenuto conto che è risaputo vi siano in Italia Atenei che hanno consolidato da anni i loro percorsi nel turismo, altri che si sono approcciati solo nel corso degli ultimi anni, spesso con risultati molto deludenti. Relativamente alle Università per il turismo, molto utile può essere la lettura dell’articolo Il turismo va all’università – Istruzioni per l’uso.

Vai al quesito successivo >> Quale analisi del mercato del lavoro ha supportato la scelta di organizzare quel tipo di corso?

Torna indietro alla Guida alla Formazione nel turismo

X
- Enter Your Location -
- or -
Register New Account
Reset Password