Per Valutazione di Impatto Ambientale si intende un procedimento conoscitivo che mira a risolvere i problemi ambientali nei processi analitici e decisionali concernenti l’uso del territorio, la gestione delle risorse naturali e la tutela dell’ambiente.
Consiste in uno studio preventivo (se successivo si definisce verifica d’impatto ambientale) delle probabili ripercussioni che l’attuazione di un’iniziativa, la realizzazione di un intervento urbanistico o edilizio, oppure l’avvio di una attività potrebbero avere sull’ambiente fisico.
Di solito questa valutazione viene effettuata per grandi opere come aeroporti, autostrade, dighe, ma anche quando sorgono attività produttive: industrie petrolchimiche, attività estrattive, centrali di produzione energetica.
Tale studio preventivo si attiva anche per grandi impianti come elettrodotti, oleodotti, impianti a fune. Si rivela molto utile anche per le trasformazioni urbanistiche più rilevanti (grandi insediamenti abitativi, produttivi e turistici; piani regololatori con vistose previsioni di sviluppo o di rinnovamento urbano etc.).
Lo scopo non è soltanto quello di ottimizzare l’impatto sull’ambiente e di prevenire il possibile deterioramento o la distruzione di riserve naturali, ma anche di studiare eventuali
alternative onde scegliere quella meno sfavorevole.
Questo strumento tecnico-conoscitivo, peraltro ormai unificato ed obbligatorio nei Paesi della Comunità Europea ha chiaramente un carattere interdisciplinare.