I Round the World Ticket (biglietti per il giro del mondo) hanno avuto una grande diffusione negli ultimi anni. Ve ne sono di due tipi: quelli delle compagnie aeree e quelli delle agenzie di viaggi.
Un biglietto RWT del primo tipo viene rilasciato da due o più compagnie aeree che hanno stipulato un accordo per emettere un biglietto per il giro del mondo che combini le loro diverse rotte.
È un biglietto che permette di viaggiare praticamente dovunque utilizzando le loro rotte, a patto che non si torni mai indietro, ma che si mantenga sempre approssimativamente la stessa direzione verso est o verso ovest.
Altre restrizioni riguardano il fatto che di solito si deve prenotare in anticipo la prima parte del viaggio (con conseguente applicazione di penali) e che vi è un determinato numero di stopover consentiti. La validità di questi biglietti va da 90 giorni a un anno.
L’altro tipo di biglietti RWT, quelli emessi da un’agenzia, consiste in una combinazione di tariffe economiche messe insieme da un’intraprendente agenzia di viaggi, ma, pur essendo a volte meno cari di quelli delle compagnie aeree, consentono una scelta più limitata per quanto riguarda le rotte.