La Quota di mercato rappresenta la percentuale delle vendite di un’impresa sul totale delle vendite del mercato cui l’azienda appartiene.
In sostanza, la quota di mercato definisce la quota delle vendite effettuate dall’azienda in un determinato periodo di tempo, rispetto alle vendite effettuate nello stesso periodo dalle imprese concorrenti.
Essa comprende tutti i prodotti o servizi, fasce di clienti e aree geografiche che sono direttamente correlate all’attività del business (Koschnick, 1995).
Se il termine di paragone non è il mercato nel suo complesso, ma l’azienda “leader”, allora si parla di “quota di mercato relativa”.
La quota di mercato rappresenta una delle principali determinanti della redditività aziendale, venendosi a creare una correlazione positiva tra essa e la redditività del capitale investito (espressa come rapporto tra reddito operativo e capitale investito netto) dell’impresa.
I motivi principali che stanno alla base di tale correlazione sono riconducibili al fatto che le imprese che detengono elevate quote di mercato possono conseguire vantaggi in termini di economie di scala e di esperienza, di potere contrattuale nei confronti di clienti e fornitori, e, secondo alcuni, anche di possibilità di acquisire risorse umane con profili elevati in termini di capacità manageriali.
Inoltre, poiché una quota di mercato elevata e stabile nel tempo rappresenta anche un indicatore della capacità dell’impresa di ottenere e mantenere le preferenze dei consumatori, essa costituisce un indicatore fondamentale per valutare l’efficacia delle azioni di marketing in grado di sintetizzare il livello di competitività e il grado di soddisfazione della clientela conseguiti dall’impresa, determinando, così, quelle condizioni aziendali che consentono uno sviluppo dell’impresa in armonia con il mercato.
È necessario poi sottolineare che la valutazione della quota di mercato è una delle fasi fondamentali nel processo di analisi strategica, sia con riferimento all’azienda, sia con riferimento alle imprese concorrenti, in quanto rappresenta un importante punto di forza (o di debolezza) e uno degli elementi su cui impostare le strategie future dell’impresa.