Widgets Magazine

Patrimonio

Il Patrimonio indica un complesso di risorse: artistiche, ambientali, economiche, in base all’ambito di riferimento, che sono proprie di una persona o di un paese.

Questo termine implica, da un lato, un senso di appartenenza, cioè una forma di patrimonio che sia inestricabilmente legata e chiaramente associata all’area in questione e, dall’altro, un senso del tempo, che sia basato sulla storia o la geografia del luogo e che sia stato trasmesso da almeno una generazione.

Il termine Patrimonio è utilizzato in diversi settori ed in ognuno assume un significato specifico.

Per Patrimonio naturale, assunto nel suo significato più ampio, si intende non solo la fauna, la flora e gli habitat di una particolare area, protetta o meno, ma anche gli elementi geologici e i paesaggi/panorami.

Con la definizione Patrimonio culturale, ci si riferisce a qualsiasi espressione trasmessa dal passato ed ereditata dalla società odierna. Può assumere una forma materiale, ad esempio, quella di una struttura o un edificio o, come più spesso accade, una forma immateriale, quali le tradizioni tecniche, gli stili di vita, le usanze, ecc.

Voci correlate

Saremo lieti di leggere i tuoi pensieri :-)

Lascia un commento

X
- Enter Your Location -
- or -