Distretto industriale culturale

Il Distretto industriale culturale trae origine dal distretto industriale, ossia la formula che ha portato al successo la piccola e media impresa della Terza Italia. Si tratta di una strategia di sviluppo che si è avvalsa di elementi noti e imitati in tutto il mondo:

– una comunità locale coesa nelle tradizioni culturali e nell’accumulazione del sapere tecnico e di capitale sociale;
una struttura familiare capace di trasformare l’impegno nella produzione agricola in lavoro industriale;

– accumulazione di risparmio e gestione del credito in forme cooperative, solidali e fortemente imprenditive;

– forte apertura internazionale;

– una sequenza di generazioni che nel volgere di pochi anni ha saputo appropriarsi di tecniche e formazione manageriale;
presenza di risorse pubbliche di sostegno, lungo tutta la filiera di creazione del valore;

– la capacita di fare distretto, di diventare sistema locale, e di produrre esternalità economiche nel campo dell’innovazione tecnologica, dell’organizzazione del lavoro, della creazione di nuovi prodotti, della flessibilità produttiva e delle modalità di distribuzione.

Tradotti in campo culturale i distretti industriali e il sistema delle piccole imprese possono essere un modello utile per la valorizzazione di quelle realtà (negli importanti settori delle arti applicate e dell’artigianato trasformano tradizioni culturali in beni e prodotti fondati sul design) che traducono creatività in cultura del design industriale, dal settore tessile e abbigliamento, alla produzione di una vastissima gamma di oggetti pratici e funzionali per il lavoro, la vita domestica e il tempo libero.

Ma… c’è un ma. La riproducibilità e la replica della logica del distretto culturale di tipo industriale spontaneo è condizionata da un contesto socio-economico molto specifico e da tempi di attuazione rallentati da una fase di incubazione storica, lunga e spesso dolorosa. In altre parole siamo in presenza di un processo di lunga durata.(Walter Santagata)

Voci correlate

Saremo lieti di leggere i tuoi pensieri :-)

Lascia un commento