Cancellation policy

Con Cancellation Policy si fa riferimento alla politica che l’hotel adotta relativamente ai casi di cancellazione tardiva o mancato arrivo [no show].

In base alla cancellation policy l’hotel stabilisce i termini entro i quali una prenotazione può essere cancellata e le eventuali penali al cliente nei casi la cancellazione è tardiva, oltre i termini di tempo stabilito, o se si verifica il no show.

Le modalità di cancellation policy sono chiaramente descritte dall’hotel e il cliente ne accetta termini e condizioni all’atto della prenotazione dell’hotel.

Abitualmente nessun albergo applica penali se la cancellazione viene fatta entro i sette giorni dell’arrivo.

La diffusione delle vendite online ha ammorbidito le cancellation policy a favore dei clienti, con termini di tempo per cancellare sempre più ridotti o penali nulle.

Cancellabile / Non Cancellabile è una terminologia riferita alle caratteristiche delle prenotazioni: in alcuni casi la cancellazione può essere effettuata gratuitamente, mentre in altri occorre pagare una penale. Le penalità sono comprese nelle condizioni dettate dalle cosiddette Politiche di Cancellazione.

Voci correlate