Il Marketing Virale (Viral Marketing) è un’attività che, come un virus, si sparge tra il popolo del Web; si colloca all’interno di un contesto emergente caratterizzato dal ruolo preponderante delle nuove tecnologie.
“Il marketing virale descrive ogni strategia che incoraggia dei singoli a passare ad altri un messaggio pubblicitario, creando il potenziale per la crescita esponenziale del messaggio stesso” (Ralph Wilson).
L’espressione marketing virale denota dunque ogni strategia che stimoli e incoraggi gli individui a trasmettere ad altri e a diffondere un messaggio di marketing, generando il potenziale per una crescita esponenziale sia della notorietà sia dell’influenza del messaggio stesso (Wilson 2000).
In buona sostanza il Marketing virale permette all’azienda di raggiungere il potenziale cliente senza un’azione promozionale diretta, eliminando a priori metodi più invasivi.
È un tipo di marketing non convenzionale finalizzato alla realizzazione di prodotti, servizi o comunicazioni commerciali che abbiano in sé la propensione a diffondersi spontaneamente tra le persone come un virus.