Business Plan

business plan, pianificazione aziendale, strategia

Il Business Plan (Piano d’impresa) è uno strumento utilizzato dal management per sintetizzare e razionalizzare formalmente in un documento i propri obiettivi aziendali ed il modo in cui raggiungerli.

Le sue funzioni sono:
– autovalutazione dell’idea imprenditoriale, attraverso l’analisi della sua fattibilità la quale consente all’imprenditore di convincersi o meno della validità dell’idea;
– comunicazione dell’idea all’esterno, per attirare l’interesse dei finanziatori a investire nell’impresa o nel singolo progetto;
– usufruire di un valido strumento guida per la vita aziendale al fine di minimizzare i rischi futuri.

Le principali parti di cui esso si compone sono: la descrizione dettagliata dell’idea, definita nella sua localizzazione geografica e settoriale; le analisi del macro e micro ambiente; la formulazione delle strategie; la valutazione delle risorse (umane e materiali) e le previsioni economico-finanziarie.

Il Business Plan descrive quale sarà il processo produttivo del bene o del servizio, le quantità che si ritiene opportuno produrre, le caratteristiche tecniche, la capacità produttiva degli impianti e gli spazi fisici necessari; quali e quanti sono i consumatori interessati e quali e quanti lo saranno in futuro.

Nel Business Plan si individua anche il prezzo di vendita, tenendo presente non solo i costi di produzione sopportati dall’impresa, ma anche le aspettative dei consumatori e le decisioni dei concorrenti.

Si formula infine un’ipotesi operativa di gestione, stabilendo quanti prodotti si venderanno negli anni successivi.

Le informazioni così raccolte verranno sintetizzate in documenti economici e finanziari previsionali riferiti ad un periodo ultrannuale.

Saremo lieti di leggere i tuoi pensieri :-)

Lascia un commento

X
- Enter Your Location -
- or -
Register New Account
Reset Password