Creare offerte turistiche vincenti con Tourist Experience Design

Autori: Andrea Rossi, Maurizio Goetz
Editore: Hoepli 2011
Pagine:
234
Prezzo: 19,90 €

Contenuto
Il settore turistico di oggi vive cambiamenti che sono epocali, legati alle nuove esigenze dei turisti e alle nuove sfide e opportunità rappresentate dal web, cambiamenti che hanno messo in evidenza la necessità di potenziare l’offerta turistica lungo direttrici del tutto nuove e originali. Sebbene la componente emotiva ed esperienziale sia ormai imprescindibile per la creazione di un prodotto di vacanza attrattivo, non è altrettanto chiaro il modo in cui declinare l’offerta turistica secondo questa nuova chiave.
Maurizio Goetz e Andrea Rossi forniscono le soluzioni in questo libro edito da Hoepli e disponibile online e offline nelle migliori librerie.
“Creare offerte turistiche vincenti con Tourist Experience Design” spiega come trasformare l’approccio tradizionale all’offerta turistica e come innovare radicalmente tale offerta a partire da un intervento sul concept stesso di esperienza. La metodologia del manuale è articolata in diverse fasi operative e permette di innovare l’offerta e la comunicazione turistica, sia per le destinazioni, sia per i singoli operatori o le reti di imprese del turismo, nell’ottica della trasformazione da “prodotto/servizio turistico” a “esperienza turistica”, studiata e progettata per specifici segmenti di mercato. La prima parte del libro è di scenario, mentre la seconda è più operativa e metodologica. Nell’ultima parte, invece, sono indicati i principali strumenti che si possono utilizzare per creare esperienze turistiche.
Se desideri intraprendere la carriera di Travel Designer, il manuale è un libro adatto per apprendere come innovare l’offerta turistica e creare un’esperienza indimenticabile per i turisti. Inoltre, il libro fornisce gli strumenti necessari per diventare un designer dell’esperienza turistica, una figura professionale sempre più richiesta nel settore del turismo.

Indice

Prefazione di Giorgio Castoldi
Esperienze di gioco di Federico Fasce
Introduzione

Capitolo 1: Dal prodotto all’esperienza turistica di Andrea Pollarini

Capitolo 2: Gli elementi strategici alla base dell’esperienza turistica
2.1 Gli elementi alla base della progettazione delle strategie
2.2 La creazione dell’immaginario
2.3 Il territorio e le sue rappresentazioni
2.4 Il viaggiatore e il suo sistema di relazioni
2.5 Il concept esperenziale e le modalità di svolgimento dell’esperienza
2.6 Gli attori dell’esperienza turistica
2.7 Il sistema dell’informazione sul viaggio
2.8 Il sistema dell’accoglienza estesa
2.9 I fattori abilitanti la memoria dell’esperienza del viaggio

Capitolo 3: Internet e il nuovo ambiente competitivo
3.1 L’impatto di internet sull’evoluzione dello scenario competitivo
3.2 Dai target ai contesti
3.3 Dalla traduzione alla localizzazione
3.4 Dai compartimenti stagni al flusso dell’esperienza
3.5 Dal controllo della comunicazione alla trasparenza
3.6 Dalla proposizione alla collaborazione
3.7 Dalla pianificazione e controllo al real time web
3.8 Regole competitive per la sfida di Internet

Capitolo 4: L’economia dell’esperienza per il mercato del turismo
4.1 I nuovi fattori competitivi nei mercati turistici
4.2 Economia dell’attenzione
4.3 Economia della conoscenza
4.4 Economia della fiducia
4.5 Economia della condivisione e della contribuzione

Capitolo 5: La metodologia di Tourist Experience Design
5.1 Un approccio nuovo per il cambiamento in atto
5.2 Il legame tra esperienza e innovazione
5.3 Tipi di innovazione dell’offerta turistica
5.4 Perché una metodologia?
5.5 L’impostazione di Tourist Experience Design

Capitolo 6: L’analisi della proposta di valore
6.1 Comprendere i propri punti di valore
6.2 Analisi della vocazione turistica dell’offerta
6.3 Come si analizza la vocazione turistica
6.4 Benchmark della concorrenza
6.5 Come si effettua il benchmark della concorrenza
6.6 La gestione della marketing intelligence

Capitolo 7: La segmentazione in ottica di coda lunga
7.1 Sviluppare offerte turistiche per segmenti specifici di mercato
7.2 Segmenti di mercato novi e consolidati
7.3 limiti della segmentazione tradizionale
7.4 Un ritorno al passato, per entrare nel futuro

Capitolo 8: Strategie esperienziali ed elementi WOW
8.1 Strategie per esperienze da vivere e da ricordare
8.2 Il marketing esperenziale
8.3 Definizione delle strategie esperenziali
8.4 Definizione delle condizioni al contorno
8.5 Definizione delle modalità strategiche di innovazione
8.6 Definizione del concept esperenziale
8.7 Selezione del concept esperenziale
8.8 Declinare il concept esperenziale: storytelling ed elementi WOW

Capitolo 9: Il ciclo di esperienza estesa
9.1 L’esperienza turistica come flusso unico e ininterrotto
9.2 L’esperienza estesa
9.3 I punti esperenziali
9.4 La fase pre-experience
9.5
La fase in-experience
9.6 La fase post-experience

Capitolo 10: Progettazione in dettaglio dei punti esperienziali
10.1 Entrare nel dettaglio dell’esperienza
10.2 Ambiti e modalità della progettazione di dettaglio
10.3 Creare la mappa del flusso esperenziale
10.4 Gli snakechart per la valutazione e la progettazione dell’esperienza

Capitolo 11: Strumenti per l’innovazione turistica
11.1 Strumenti per l’innovazione creativa
11.2 Creative engine
11.3 Crowdsourcing
11.4 Knowledge surfacing
11.5 Expert judgement
11.6 Ghost tourist
11.7 Tourist marketing survey
11.8 Web competitive intelligence
11.9 Web customer voice analysis
11.10 Impiego degli strumenti per l’innovazione

Capitolo 12: Conclusioni

Postfazione di Cesare Sacerdoti
Glossario
Bibliografia

Autori
Andrea Rossi è partner di innovActing, divisione della società CSE-CRESCENDO, in cui svolge attività professionale di strategic advisoring nell’ambito delle strategie di Innovazione dell’Offerta Turistica, di Tourist Experience Design e di Reti di Impresa per il Turismo. È docente di Nuove tecnologie per il turismo e la cultura e di Innovazione del prodotto turistico all’Università IULM di Milano; insegna inoltre Tourist Experience Design al Master in Tourism Management dell’Università IULM e al TTG LAB, laboratorio turistico di TTG ITALIA, uno dei principali punti di riferimento in Italia per le imprese del settore turismo. È socio di AISM, Associazione Italiana Marketing.

Maurizio Goetz è partner di innovActing, divisione della società CSE-CRESCENDO, in cui svolge attività di advisoring nell’ambito delle strategie di Competitività Digitale e di Tourist Experience Design per destinazioni turistiche e per diversi operatori del turismo. È docente di Turismatica all’Università di Milano Bicocca, insegna Web Promotion Turistica e Innovazione del prodotto turistico all’Università IULM e al Master in Tourism Management dell’Università IULM e al TTG LAB, laboratorio turistico di TTG ITALIA, società leader in Italia nella progettazione di eventi fieristici e soluzioni a supporto della promozione turistica. È socio di AISM, Associazione Italiana Marketing, di cui è stato membro del comitato direttivo, ed è membro del Comitato per l’innovazione tecnologica del Ministro del Turismo.