Web Marketing Turistico Alberghiero – Direct Email Marketing (DEM)

FormazioneTurismo FT Lab Web Marketing Turistico Alberghiero

LAB
Web Marketing Turistico Alberghiero

Laboratorio informale e contenuti per la formazione sul web marketing nel settore turistico alberghiero

Tratto dal saggio La comunicazione telematica, di Francesco Mongiello, in “Gli strumenti operativi della comunicazione turistica”, libro “La comunicazione turistica, Viaggi reali e virtuali fra storia e futuro”, edizioni Kappa – febbraio del 2007

DIRECT EMAIL MARKETING (DEM) – Il Direct Marketing è un sistema di marketing interattivo che utilizza uno o più media pubblicitari per conseguire un risultato quantificabile e/o una transazione in qualsiasi settore.

Il Direct Email Marketing utilizza la posta elettronica come canale di comunicazione con il cliente attuale e potenziale per realizzare strategie di marketing. Permette di personalizzare l’annuncio pubblicitario, veicolando messaggi commerciali indirizzati ad un elenco di utenti iscritti in una mailing list (Lista di persone iscritte ad un servizio di distribuzione periodica di e-mail contenenti informazioni su un determinato argomento).

È uno strumento molto utile alla targettizzazione del messaggio pubblicitario e permette un contatto diretto con l’utente-consumatore.

Per massimizzare l’efficacia delle attività di email marketing, è importante sincronizzare le azioni di email marketing con l’aggiornamento del sito Internet. Diventa così possibile inserire all’interno dei messaggi di email dei link alle relative pagine del sito aziendale.

Il rapporto tra il numero delle persone che cliccano sui link contenuti nel messaggio e il numero di persone che ricevono l’email viene definito click through (c.t.).

In genere l’email marketing è utilizzato per comunicare via email diversi tipi di prodotto turistico: direttamente dall’azienda sulla propria mailing list (di clienti o distributori) o molto spesso utilizzando servizi in outsourcing gestiti da service specializzati esclusivamente nel settore turistico. Queste ultime dispongono di banche dati e-mails aziendali, come possono essere agenzie di viaggi e turismo italiane e degli operatori esteri che lavorano in outgoing con Italia, e innovativi servizi tecnologici che consentono l’invio simultaneo di comunicazioni via email e riportistiche dettagliate sull’interazione del destinatario.

Le comunicazioni inviate possono avere immagini, animazioni, locandine da esporre in agenzia, programmi dettagliati o intere pagine di cataloghi da scaricare: non sono rari gli invii di comunicazioni su promozioni con dettagli di nuovi prodotti, i programmi di viaggi individuali e di gruppo, tariffe e offerte speciali, variazioni di dati aziendali, pagine elettroniche di cataloghi, nuovi siti web.