Linee guida e Suggerimenti per Rubriche su FormazioneTurismo

Scrivi sul Web di Turismo? Collabora con noi

Grazie per l’interesse a condividere i tuoi articoli con FormazioneTurismo.

Se credi di poter contribuire a questo progetto, scrivi i tuoi articoli e rubriche su FormazioneTurismo, potrai farti conoscere dai nostri 80mila utenti mensili. Proprio così. Sono questi i numeri del nostro network e se vuoi collaborare con noi, non ti resta che seguire poche e semplici regole e i suggerimenti più efficaci per diventare una delle risorse del nostro team e membro della redazione.

Occorre tener presenti alcune cose: riceviamo molti articoli, e non siamo in grado di pubblicare tutto ciò ci viene presentato. Possiamo rifiutarci di pubblicare un guest post a causa della sua qualità, della pertinenza del tema, perché abbiamo già altri articoli da utilizzare sul tema proposto o perché abbiamo pubblicato di recente una serie di post sullo stesso tema o perché dà informazioni che abbiamo già trattato sul sito (e quindi il tuo post potrebbe essere inserito in un momento successivo). Per non perdere tempo, puoi contattarci direttamente e sottoporci le tue proposte.

L’originalità per noi è tutto: siamo alla ricerca di contenuti che presentino nuove idee, nuove prospettive e approcci innovativi. Ci piace presentare ai lettori idee che non abbiamo visto online altrove.

Per aiutarti con la tua scrittura, per aumentare le possibilità di pubblicare il tuo post, e per aiutarci ad avere il tuo articolo pronto per la pubblicazione su FormazioneTurismo, abbiamo messo insieme qui di seguito alcune linee guida per te.

In breve, prima di inviare il tuo articolo, ti preghiamo di assicurarti che:
1. esprima qualità, consigli pratici, presentati secondo le aspettative e gli interessi dei lettori di FormazioneTurismo
2. sia da pubblicare solo su FormazioneTurismo
3. che il tuo post abbia tutte le informazioni – link, testo del link, immagini riutilizzabili, ecc- che si desidera includere nella versione da pubblicare
4. non violi le leggi sul copyright, sia in termini di testo o immagini
5. includa un titolo, il corpo del testo, il sottotitolo.

Argomenti

Sul nostro sito trattiamo argomenti riguardanti la formazione, contribuendo alla diffusione del sapere e alla crescita professionale degli operatori pubblici e privati del Turismo e dell’Hospitality [Hotel & Hospitality Management, Web e Social Marketing, Destination, Revenue, Travel, Turismi, etc]. Questi sono gli argomenti che funzionano al meglio su FormazioneTurismo, che sono rilevanti per il tema generale del sito e che ti possono dare, se la cerchi, visibilità.
Naturalmente c’è ampio spazio per muoversi in questi temi generali. Tutto ciò che aiuta un operatore a migliorare il suo lavoro e le sue conoscenze sarà utile.

I lettori di FormazioneTurismo amano i consigli pratici, how-to, tips and tricks. Teoria e pratica vanno di pari passo qui da noi, quindi se dai le informazioni ai lettori che possono applicare immediatamente al loro contesto operativo, di management aziendale o territoriale, diventerai popolare qui e in rete. Ideali e buoni sono gli articoli che pur trattando l’argomento teoricamente hanno qualcosa in loro che i lettori possono “fare” e non solo “sapere”.
“Consigli per”, “vademecum”, “Mini-guide”, “10 consigli per”, “Attività esperienziali”, “Come fare” e recensioni sono assolutamente ben accetti.

Gli Argomenti a cui siamo particolarmente interessati, e sui quali puoi collaborare inviandoci i tuoi articoli, al momento includono (ma non limitati a):
– Saper fare e Metodi di lavoro
– Nuovi strumenti di lavoro e di gestione, tecnologici e non
– Studi e Ricerche sul Turismo
– Nuove pubblicazioni, libri ed editoria per il turismo
– Casi di studio e nuovi progetti
– Interviste a stakeholders ed operatori
– Segnalazione di eventi e iniziative di interesse professionale

Esclusività

Se non preventivamente concordato, chiediamo che i post che ci invierai siano scritti esclusivamente per la pubblicazione su FormazioneTurismo.
Ti preghiamo di non pubblicare i post che scriverai su FormazioneTurismo altrove, almeno non nella stessa forma. Sei libero di trattare lo stesso argomento dove meglio credi ma se farai un copia incolla del tuo articolo saremo costretti a rimuoverlo.

Una volta pubblicati, gli articoli potranno essere rimossi solo da FormazioneTurismo. FormazioneTurismo si riserva il diritto di modificare il contenuto di qualsiasi post. Ogni editore che richiede e decide di scrivere articoli su FormazioneTurismo si assume tutta la responsabilità della veridicità delle affermazioni riguardanti l’argomento dell’articolo e delle relative immagini/foto.

Tono e stile

Non preoccuparti del tono e dello stile della scrittura. In definitiva questo dipende da te e da come vuoi comunicare. Sei invitato a caratterizzare il post con un tuo tono e un tuo stile che ti identifichi e ti rappresenti ai nostri lettori.
Ti chiediamo però di fare attenzione alla grammatica:
evita di usare frasi troppo lunghe e ricche di incisi che rendono difficile la fluidità della lettura e la comprensione del testo.

Formattazione

Sentiti libero di inviare i contenuti in formato Word o testo semplice. Per agevolare il nostro lavoro l’ideale è inviare la bozza in 2 formati:
in word .doc con la formattazione desiderata (titolo, sottotitoli, titoli paragrafi, testo grassettato, testo corsivo, testo dal linkare e url incorporato, indicazione posizioni immagini, etc)
in testo semplice .txt (Blocco Note o Notepad)

Sarebbe bello se potessi anche seguire questi punti nella preparazione del tuo post.
• Non scrivere la bozza del post tutta in grassetto
Sottotitoli e titoli paragrafi: per ogni sottotitolo/titolo paragrafo all’interno del tuo articolo utilizza il tag h2, o semplicemente il grassetto in modo da farlo risaltare.
Link: se vuoi inserire Link e il testo del Link usando HTML, puoi farlo come meglio preferisci. In caso contrario, includi l’URL tra parentesi all’interno della bozza, subito dopo il testo che si desidera linkare. Nota che non pubblichiamo link di affiliazione nei guest post.

Includi tutto ciò che si desidera inserire nell’articolo. Se si desidera includere links, incollarli nel punto in cui vuoi che vada. Se si desidera utilizzare un particolare link text, avvisaci. Se si desidera includere una specifica immagine inviacela (su ciò vedi sotto per ulteriori informazioni ). Non dare per scontato che sapremo quali sono le informazioni che desideri includere e dove: diccelo chiaramente.

Immagini

Ci piace includere immagini negli articoli su FormazioneTurismo. Gli argomenti sono piuttosto orientati al testo, ma le immagini aggiungono personalità, aiutano a interrompere i contenuti e a catturare l’attenzione. Gli articoli con almeno una buona immagine catturano maggiore attenzione degli articoli che non hanno immagini.

Requisiti delle immagini
Se vuoi sottoporci un’immagine da pubblicare con il tuo post su FormazioneTurismo, è necessario:
• essere certi che l’immagine è disponibile per il riutilizzo legale (per esempio, sotto licenza Creative Commons)
• essere certi che il riutilizzo dell’immagine non è limitato (per esempio, molte immagini sono disponibili solo per scopi di riutilizzo non commerciali e non possono essere utilizzate su FormazioneTurismo)
• se l’immagine non viene allegata, inviare il link alla sua posizione online
• includere nei credits dell’articolo il riferimento al proprietario dell’immagine (tra cui il loro nome e link al loro sito).

Alcuni altri suggerimenti per le immagini:
• Le immagini possono essere di qualsiasi dimensione, ma la larghezza massima è di 500 pixel.
• Sta a voi far sì che le immagini inviate sono in grado di essere riutilizzate in termini di diritto d’autore.
• Le immagini possono essere illustrative (screenshot), descrittive (cosa che più attirano l’attenzione sul tema del post). Attenzione: puoi anche includere video.

Sentiti libero di inviare le immagini sia come file separati nella tua email, o come un link alla posizione da dove si può scaricare. Provvederemo noi a prendere l’immagine e a caricarla su FormazioneTurismo.
Ti preghiamo di non inviare immagini incollate nel documento post.

Lunghezza degli articoli

Il tuo post deve essere lungo quanto è necessario al fine di trasmettere il messaggio voluto, ma per ragioni tecniche non deve essere inferiore a 800 parole. Il consiglio è: meglio un articolo breve ma efficace piuttosto che lungo e inconcludente.
Pubblichiamo articoli che variano molto in lunghezza, al di sopra il minimo consentito. Va bene tutto, non è un fattore di lunghezza, ma di qualità. Sii fedele al tuo stile e tono, e scegli una lunghezza adatta a te e al tuo modo di comunicare.

Editing

Tutti gli articoli che appaiono su FormazioneTurismo potrebbero esser stati modificati. Raramente li modifichiamo pesantemente, ma potrebbe esserci l’esigenza di cambiare titoli, rielaborare aperture o conclusioni, o la grammatica e l’ortografia corretta.
Non sentirti offeso da ciò: stiamo solo cercando di dare ad ogni articolo che pubblichiamo il successo possibile. Sappiamo anche cosa generalmente funziona bene con il pubblico di FormazioneTurismo e cosa potrebbe penalizzare te e il nostro sito.

Di tanto in tanto, potremmo inviarti messaggi con proposte di aggiunte, omissioni o modifiche. Ciò accade in genere se sentiamo che il post potrebbe essere ulteriormente migliorato al di là di qualche modifica di base.

La nostra speranza è che si pubblichi un articolo che coglie nel segno i lettori, che va bene per te come autore, che sia buono per i lettori di FormazioneTurismo, e buono per il blog nel suo complesso.

Firma & Crediti

Hai lavorato per darci grandi contenuti, quindi cerchiamo di aiutarti nella tua promozione. Vogliamo evidenziare te e ciò viene fatto attribuendo il tuo articolo al tuo profilo nella community degli autori contributori.

Contatti

Se hai domande o dubbi o vuoi sottoporci le tue idee di articoli guest post o rubriche tematiche, ti preghiamo di contattarci da questa pagina.