Sbocchi professionali dei corsi e master nel turismo

Quali sbocchi professionali reali si prevedono al termine del corso?

Per dare risposte a questo tipo di domanda è necessaria l’esistenza a monte di un’analisi del mercato del lavoro e dei trend occupazionali che costituiscono le premesse per l’attivazione di un corso di formazione. E’ comunque fondamentale comprendere verso quali opportunità lavorative ci si può orientare al termine del percorso di studi e a quale tipo di carriera professionale si potrebbe ambire.

E’ importante, inoltre, comprendere a quale livello territoriale si riferiscono: cioè in alcuni casi vengono date per emergenti alcune figure che però non troverebbero spendibilità sul proprio territorio ma bensì in contesti turistici più evoluti. Può essere in tal senso importante sapere esattamente se gli sbocchi professionali previsti si riferiscono anche al proprio contesto territoriale.

In alcuni casi le opportunità in uscita di un certo profilo sono legate e condizionate da variabili ambientali in evoluzione nel proprio contesto: lo sono ad esempio i corsi di formazione nell’ambito di interventi di sviluppo di più ampio respiro che possono interessare aree geografiche specifiche.

In questi casi è opportuno informarsi su quali siano questi progetti di sviluppo, lo status dei lavori, gli impatti che avranno in termini turistici e gli scenari che si prevedono, anche in termini occupazionali.

Così come è importante conoscere se, per chi frequenta il corso in casi come questi ultimi, vi sia un concreto privilegio per una possibile occupazione successiva nell’ambito di tali interventi (sono diversi i casi in cui azioni formative realizzate per formare risorse umane da impiegare in grandi opere turistiche, come porti, fiere, strutture ricettive o resort, hanno poi del tutto ignorato i partecipanti ai corsi e seguito meccaniche di inserimento lavorativo differenti).

In molti casi gli unici sbocchi professionali che si possono prevedere sono nel lavoro autonomo e nell’auto-imprenditorialità: poiché non tutti sono orientati a metter su una impresa è bene saperlo con chiarezza in anticipo.

Vai al quesito successivo >> Qual’è il programma di studi?

Torna indietro alla Guida alla Formazione nel turismo

X
- Enter Your Location -
- or -
Register New Account
Reset Password