Conoscere il corpo docente del corso di studi

Da chi è composto il corpo docente del corso o master?

E’ un nodo centrale per la qualità formativa e il trasferimento delle conoscenze e delle competenze che vanno a plasmare e preparare l’allievo.

Da questi dipende gran parte del successo o insuccesso dell’azione formativa, da questi dipendono la qualità degli strumenti e delle informazioni erogate, da questi può dipendere in larga misura – unitamente all’impegno degli stessi allievi – la possibilità reale di entrare nel mondo del lavoro.

E’ opportuno informarsi su chi siano i docenti previsti in aula, qual è la loro esperienza di formatori, qual è la loro conoscenza del settore turistico.

E’ estremamente difficile stabilire certezze sulla qualità dei docenti se prima non li si vede all’opera. Sicuramente però esperienza e provenienza dal settore turistico sono primi indicatori da tenere a bada. Ciò ha anche una sua ragione e fondamento: quello del turismo è un settore estremamente variegato ed ampio, in continua evoluzione, ed è particolarmente difficile per chi non è uno specialista del settore essere al passo, essere adeguatamente aggiornato ed informato.

E’ un settore che non si esaurisce con la lettura di un testo perché non sara’ mai tanto sufficientemente ampio da comprendere le mille sfaccettature che lo caratterizzano.

Se non lo si vive o lo si è vissuto risulta così complesso che, con una semplice preparazione della lezione, non si riesce a riportare in aula contenuti che siano attuali, rispondenti alla realtà e motivanti per gli allievi.

Tenuto conto poi della rapidità con cui cambiano gli scenari, quelli aziendali in particolare, è solo una conoscenza sul campo, unitamente alla capacità di insegnamento, che possono assicurare una qualità formativa.

Ciò vale anche per i docenti universitari.

Le materie turistiche è solo da pochi anni che sono entrate a far parte di quelle oggetto di studio nei nostri atenei: potete immaginare, quindi, quale possa essere la loro reale conoscenza o percezione della realtà (salvo i pochi casi di docenti che solo in seguito sono diventati tali ma che provengono da esperienze professionali in azienda, realtà consulenziali o istituzionali). E per i master universitari, preferibilmente, i docenti dovranno essere diversi da quelli che avete avuto nel vostro corso di laurea proprio perchè nelle università è forte la tentazione di inserire nei master gli stessi docenti dei corsi di laurea.

E’ quindi importante assicurarsi della presenza di docenti che possano concretamente contribuire alla vostra crescita professionale e conoscitiva, che non siano soltanto e tutti degli accademici o formatori la cui professione esclusiva è di insegnare, che siano piuttosto dei formatori specializzati nelle discipline del turismo, che provengano dal mondo del lavoro ma che sia un “mondo” attinente ai contenuti del corso (molto diffusa la presenza di dirigenti di grandi imprese o comunque nomi altisonanti ma che poco hanno a che vedere con il turismo).

Quindi informatevi bene sui docenti e se potete cercateli sul web.

Non è raro che master truffa elencano tra i loro docenti nomi altisonanti e con curriculum vistosi ma cercando quei nomi su google non si trova traccia da nessuna parte, tanto meno in quelle aziende di cui si dice siano dipendenti. Semplicemente quelle persone non esistono, così come sono inventati i nomi delle aziende.

Vai al quesito successivo >> L’organizzatore del corso dispone di dati storici sugli esiti professionali di chi ha già frequentato un corso similare?

Torna indietro alla Guida alla Formazione nel turismo

X
- Enter Your Location -
- or -
Register New Account
Reset Password