Segmento di Mercato

Il Segmento di Mercato indica l’insieme di consumatori che presentano caratteristiche omogenee in base a determinati parametri. Rappresenta una porzione del mercato globale dell’impresa. Il segmento di mercato viene definito in seguito al processo di segmentazione della domanda, attraverso il quale, appunto, le imprese suddividono la domanda in insiemi di consumatori o di acquirenti, in modo tale che gli individui che appartengono allo stesso insieme siano caratterizzati da funzioni di domanda il più possibile simili tra loro e, contemporaneamente, il più possibile diverse da quelle degli altri insiemi.

Gli elementi che caratterizzano la varietà della domanda di un prodotto o di un servizio possono essere molteplici. Poiché rilevanti sono solo le differenze presenti nelle funzioni di risposta, si ha convenienza a segmentare la domanda solo quando gli individui rispondono in modo differenziato alle sollecitazioni dell’impresa.

Obiettivo della segmentazione è allora quello di scoprire quali sono i fattori che spiegano le differenze di comportamento e, quindi, costruire tante schede di domanda quante sono le modalità di manifestazione di questi fattori, ciascuna tipica di uno specifico segmento.

Voci correlate