Hotel Revenue Management. Un approccio consapevole

Autori: Paolo Desinano con contributi di Miriam Berretta e note applicative su HotelCUBE International di Riccardo Di Prima
Editore: Franco Angeli, 2010
Pagine: 160

Testo che intende fornire un contributo di chiarezza sul Revenue Management comunicando non solo i concetti chiave della disciplina ma anche una metodologia strutturata per l’applicazione del processo di Revenue Management in hotel, unitamente agli strumenti tecnologici correlati.

Scopo del lavoro degli autori è di accrescere l’uso consapevole dei principi e dei metodi della disciplina senza ricorrere ad inutili astrusità o semplificazioni improprie. Un libro che non è tecnico né scritto per gli studiosi, bensì una introduzione per gli operatori del settore sulla logica del Revenue Management, cultura e strumenti che chiariscano questa logica, che ne aiutino l’applicazione per far emergere “naturalmente” quello che il manager già sa, intuisce, ma non sempre riesce ad esprimere e ad organizzare.

Poiché il Revenue è strettamente connesso all’utilizzo di strumenti tecnologici, il libro contiene riferimenti al software HotelCUBE International (HCI). Parte dei contenuti di questo libro sono stati pubblicati in un precedente libro – con altro editore – intitolato “Revenue Management in hotel”, edizione esaurita e che ha suggerito la preparazione di questa nuova edizione, aggiornata e modificata nei suoi contenuti.

Indice
Che cos’è il Revenue Management
(Il Revenue Management; Gestire l’offerta ovvero la capacità produttiva; Gestire la domanda ovvero la segmentazione; Il REVPAR; Il processo di Revenue Management; Test di autovalutazione; Applicazione. Il Revenue Management in HCI)

Il pricing in hotel, di Miriam Berretta
(Pricing e Revenue Management; Il pricing strategico; Il pricing operativo; Test di autovalutazione; Applicazione. Le tariffe in HCI)

La segmentazione
(La fase di segmentazione; I profili dei clienti; Cosa e come osservare; Una procedura di segmentazione; Test di autovalutazione; Applicazione. La segmentazione in HCI)

La previsione
(La fase di previsione; Cosa e come prevedere; Eventi ed orizzonte di previsione; Il pick up classico; Il pick up avanzato; Test di autovalutazione; Applicazione. La previsione in HCI)

L’ottimizzazione
(La massimizzazione dei ricavi; Alcune necessarie precisazioni; Il piano dei ricavi; Il nesting; Il bid price; Test di autovalutazione; Applicazione. L’ottimizzazione in HCI)

Il booking
(Il momento della verità; Booking e nesting; Booking e bid price; La front line come osservatorio di marketing; Test di autovalutazione; Applicazione. Il booking in HCI)

Il controllo
(Controllare il processo di Revenue Management; Controllare la segmentazione; Controllare le previsioni; Controllare la business performance; Test di autovalutazione; Applicazione. Il controllo in HCI)

Riflessioni conclusive (e personali)
(Le implicazioni strategiche; Le risorse umane; Il booking on line; Tecniche e tecnologie; Concludere per iniziare)

Appendice
Revenue Management Widgets
(Introduzione; Funzionalità)

Test di autovalutazione
(Il processo di Revenue Management; Il pricing; La segmentazione; La previsione; L’ottimizzazione; Il booking; Il controllo).

Gli autori
Paolo Desinano è ricercatore di Sistemi informativi presso il CST di Assisi, già docente presso l’Università di Perugia, svolge attività di ricerca, formazione e consulenza sui temi delle applicazioni informatiche per il turismo.

Miriam Berretta, ricercatrice di Economia aziendale presso il CST . Già docente presso l’Università di Perugina svolge attività di ricerca, formazione e consulenza sui temi economico-aziendali delle imprese turistiche.

Riccardo Di Prima, è direttore tecnico e amministratore di Proxima Service, società produttrice di software per alberghi e gruppi alberghieri. Da circa trent’anni impegnato nello sviluppo di progetti e sistemi software per le imprese hospitality.

Se sei interessato all’acquisto del testo è possibile farlo direttamente online cliccando qui: Hotel Revenue Management. Un approccio consapevole