Viaggiare per conoscere – Corso di geografia turistica per il triennio degli Istituti Professionali

Autori: Paolo Battistini, Clara Bocchino, Roberta Curiazi
Cod. 001064 – ISBN 978-88-379-1064-8; pagg. 352 – Euro 18,00

Guida per il docenteL’Italia (di Paolo Battistini)
Cod. 001065 – ISBN 978-88-379-1065-5 – pagg. 70

Volume 2 – L’EUROPA
Autori: Paolo Battistini, Clara Bocchino, Monica Buzzi, Roberta Curiazi, Filippo Pistocchi
Codice 001096 – ISBN 978-88-379-1096-9; pagg. 328 – Euro 18,00

Volume 3 – IL MONDO
Autori: Paolo Battistini, Monica Buzzi, Roberta Curiazi, Filippo Pistocchi
Codice 001097 – ISBN 978-88-379-1097-6; pagg. 336 – Euro 18,00
Guida per il docente – L’Europa e Il Mondo (di Paolo Battistini)
codice 001098 – ISBN 978-88-379-1098-3 – pagg. 134

Editore: Cappelli Editore

Il corso Cappelli di geografia turistica si compone di tre volumi: Italia, Europa e Mondo.
Il progetto didattico che anima il corso si propone di fornire tutti quegli elementi geografici, culturali e tecnico-turistici necessari agli studenti per elaborare in modo autonomo e flessibile programmi di viaggio anche personalizzati, per progettare servizi turistici e per valorizzare prodotti turistici già esistenti.
I futuri operatori del settore devono essere resi coscienti delle implicazioni sociali, economiche ma anche ambientali del turismo, che coinvolge milioni di persone in tutto il mondo. Ecco dunque l’attenzione anche a concetti come turismo sostenibile, impatto ecologico, turismo alternativo.
I tre volumi presentano un’impostazione didattica modulare, organizzata in unità di apprendimento; per ciascun modulo vengono sottolineati i nuclei concettuali, puntualizzate le competenze cognitive e prefigurate le competenze operative.

Il volume Viaggiare per conoscere l’Italia tratta i seguenti argomenti: ruolo del turismo nella società contemporanea; evoluzione storica del turismo; motivazioni e tipologie del turismo attuale; cartografia e metodologia di costruzione di un itinerario; effetti ambientali e socio-culturali del turismo; le forme di turismo in Italia; proposte di itinerari tematici.
L’esposizione chiara e sintetica si avvale di mappe concettuali, che esemplificano i concetti più complessi, nonché di numerose esercitazioni legate all’attività professionale.
Un funzionale apparato cartografico e fotografico completa e supporta la parte didattica.
Il volume è corredato della guida per il docente con proposte di percorsi didattici e prove strutturate.

Viaggiare per conoscere l’Europa presenta una prima parte (tre moduli) che tratta delle caratteristiche geografiche, culturali, turistiche generali del continente europeo, con l’obiettivo di far comprendere agli studenti che la conoscenza di questi argomenti non è fine a se stessa ma è una competenza cognitiva professionale, in quanto a essi corrispondono mete e motivazioni dei flussi turistici europei.
Segue poi una ricca trattazione dei singoli Paesi, articolata in tre parti: Profilo del Paese, con contenuti geografici e culturali; Programmiamo un viaggio, con la descrizione delle principali risorse turistiche; Modelli dell’ospitalità turistica, con le informazioni relative all’ospitalità e all’accessibilità turistica. Per i Paesi turisticamente più rilevanti vengono proposti modelli di itinerario di viaggio.

Il volume Viaggiare per conoscere il Mondo si apre con il tema della globalizzazione del turismo, perché gli autori hanno voluto innanzitutto sottolineare la dimensione globale del fenomeno turistico in termini di flussi e di effetti economici e socioculturali. Quindi si passa alla trattazione delle diverse aree continentali, descritte nei loro caratteri geografici, politici, socioculturali e turistici generali: poi si propongono per ciascuna diversi itinerari turistici.
Ampio spazio è dato ai riflessi che l’esplosione del turismo internazionale ha sull’ambiente e sulle società ospitanti, in modo da consentire efficaci collegamenti con le discipline tecnico-turistiche.

Il testo non è più disponibile. Cerca altro nella Libreria per il Turismo