Professione receptionist

Guida pratica per l’addetto al ricevimento alberghiero, 1° ediz.
Autori: Vuilleumier Roberto, Chiarini Rebecca
Editore: Hoepli, 2008

Professione receptionist affronta in modo semplice e con un approccio operativo i compiti e le mansioni svolti dal moderno addetto al ricevimento nelle aziende alberghiere. Il testo fornisce nozioni sulla struttura alberghiera e sul ruolo del receptionist all’interno dell’azienda, sulle tecniche di vendita delle stanze e di accoglienza del cliente, sui servizi da erogare durante la permanenza, sulle pratiche da sbrigare alla partenza e in generale sul back office.
Il manuale è quindi rivolto sia a chi intende lavorare nel settore alberghiero sia a chi, già operandovi, vuole acquisire una maggiore professionalità nello svolgimento del proprio lavoro.
Tutta la trattazione si compone di paragrafi brevi, arricchiti tra l’altro di specchietti dedicati ad approfondimenti giuridico-normativi ed esempi di frasi inglesi di utilità pratica per l’addetto alla reception.

Il CD-ROM allegato contiene una versione demo del programma di gestione alberghiera “Merlino” della Simplico, con il quale è possibile effettuare esercitazioni pratiche sulle mansioni concrete svolte dal receptionist.

Sommario
Conoscere l’azienda
Vendita delle stanze d’albergo
L’arrivo del cliente
Il soggiorno del cliente
La partenza
Il back office

Gli autori

Roberto Vuilleumier, tecnico dei servizi turistico-ricettivi, vanta una consolidata esperienza nel campo della direzione e gestione alberghiere e opera attualmente come formatore e docente in stage professionali.
Rebecca Chiarini, avvocato e docente in corsi professionali post- diploma, esercita la professione forense nel Foro di Bologna.

Se sei interessato all’acquisto del testo è possibile farlo direttamente online cliccando qui: Professione receptionist