Manuale fiscopratico delle Agenzie di Viaggi

Autore: TurismoeFisco.it
Editore: Enterprise Edizioni, 2008

Il manuale fornisce una trattazione sistematica di tutti gli aspetti relativi all’agenzia di viaggi: l’apertura, l’organizzazione e gestione, analisi delle problematiche fiscali e giuridiche connesse alla specifica attività incluso il contratto di viaggio e la fideiussione, analisi di tutti i contratti di lavoro nel turismo, la sicurezza sul lavoro, la privacy informatica, il controllo di gestione, il budget, il business plan il marketing, il marketing web e tutte le normative di riferimento.
L’edizione è aggiornata con la manovra finanziaria 2008. Scopo del presente volume è di fornire agli operatori del settore una guida pratica e completa di facile consultazione che permetta una comprensione massima di tutte quelle norme necessarie alla gestione corretta di un’agenzia di viaggi o di un tour operator.

Indice

  • Apertura e costituzione di un’Adv
  • Consulenza legale: La fideiussione; Rilievi giuridici del contratto di viaggio; Responsabilità del Tour Operator e dell’agenzia intermediaria; La Privacy; Le sanzioni per chi non si adegua; Il diritto di recesso nelle SRL.
  • Consulenza fiscale: Agenzie di viaggi: Fisco e contabilità; Tabella esemplificativa della fatturazione provvigioni; Autofatture e Sconti; Rivendita di servizi singoli; Imposta di Bollo: adempimenti; Organizzazione di convegni e congressi; Organizzazione dei Viaggi: il Tour Operator; Come si determina la base imponibile del 74 ter; La fatturazione del Tour Operator e i diversi mandati; Principali scadenze fiscali; Tassazione alternativa delle Srl: la trasparenza fiscale.
  • Ottimizzazione della forza lavoro: Tipi di contratti di lavoro: analisi delle varie tipologie di contratti; Sicurezza sul lavoro; Le sanzioni per chi non si adegua;
  • Consulenza Aziendale: La gestione dell’azienda e la consulenza aziendale; Ricorso al capitale di credito: i rapporti con le banche; Controllo di Gestione; Bilancio preventivo (Budget); Il Business Plan; Consigli utili per redigere il Business Plan;
  • Comunicazione gratuita: La nuova frontiera del Voip; Skype e programmi per comunicare in Voip;
  • Marketing e marketing web: Il marketing per un’agenzia di viaggi; Il Buono Vacanza; Marketing web guida al posizionamento nei motori di ricerca; Come calcolare il Page Rank; I blog; Google e Yahoo; Google adwards e Google Adsense; E-mail marketing; La newsletter; Come creare una banca dati; Normativa di riferimento; Decreto Legislativo 17 marzo 1995, n. 111 ( Viaggi tutto compreso); Decreto legislativo 6 ottobre 2005 n. 206 (Codice del Consumo); Sentenze promulgate nell’esecuzione del contratto di viaggio; D.P.R. n. 633/72 Disciplina dell’Imposta sul Valore Aggiunto; Decreto ministeriale 30-07-1999, n. 340; Disciplina delle Fee d’agenzia.

Autori
TurismoeFisco è un gruppo di professionisti, giovani e dinamici, composto da diverse figure, ciascuna con la propria esperienza e specializzazione, che ha voluto approfondire, nel corso degli anni, le problematiche connesse al mondo del turismo, settore complesso ed affascinante, ricco di complicate normative che quotidianamente disorientano tutti coloro che vogliono “fare bene” questo lavoro.

L’obiettivo è quello di poterle sempre analizzare qualitativamente per poi risolverle con professionalità e competenza, osservandole da più angolazioni e senza tralasciare nessun aspetto, sia esso giuridico, economico contabile, fiscale, societario o aziendale.

Un gruppo di lavoro in grado di dare risposte concrete e servizi globali ad aziende, professionisti, manager d’impresa che si misurano quotidianamente con le problematiche del settore turismo, presente principalmente nell’area di Roma e del Lazio, ma che vanta una clientela diversificata in tutto il territorio nazionale e che ha contribuito alla crescita e allo sviluppo di molteplici realtà aziendali.