Manuale delle attività alberghiere

Autore: Claudio Nobbio
Editore: Tecniche Nuove, 2006
Pagine: 436

Contenuto
Il testo vuole offrire gli strumenti di base a chi esercita i mestieri dell’hôtellerie arricchendoli con esempi pratici, riflessioni, consigli e idee frutto di una lunga esperienza professionale dell’autore, svolta all’interno di catene alberghiere di prestigio e nella preparazione di seminari universitari. Tutti i professionisti del mondo dell’ospitalità e chi già conosce il mondo alberghiero ai vari livelli troveranno in questo libro molte risposte e numerose proposte per migliorare le proprie capacità. Perché questo è un mestiere in continua sviluppo: da una semplice attività commerciale a un’attività industriale, che deve anche comunicare alla sua clientela, sempre più differenziata, la propria offerta. L’hôtellerie è la prima vera industria di relazione, perché l’aspetto umano e il contatto con il cliente sono gli elementi fondamentali. Nell’albergo l’ospite trova tranquillità, sicurezza, assistenza, mancanza di preoccupazioni.
Questo libro spiega che cosa si deve fare per soddisfare il cliente, e chi lo deve fare. Quindi hòtellerie come accoglienza e servizio. Ma anche numeri, relazioni interne, responsabilità e risultati, che dipendono direttamente dalla gestione. Vengono analizzate le attività lavorative e organizzative che si svolgono all’interno di un albergo, così come le figure professionali che vi attendono.
I contenuti del volume spaziano così dalle regole di accoglienza al marketing , dall’amministrazione e gestione alla normativa vigente.

Claudio Nobbio, laureato in Scienze Politiche, poliglotta, ha maturato una lunga esperienza nel mondo dell’hôtellerie ricoprendo il ruolo di direttore d’albergo di catene alberghiere di prestigio in molti paesi europei. Attualmente è direttore responsabile della rivista Hotel Managers, organo ufficiale di ADA (Associazione Direttori d’Albergo). Fa parte di diverse commissioni internazionali che redigono le norme sulla qualità in albergo. È spesso relatore nell’ambito di convegni e seminari. Persona eclettica, ha scritto diversi libri di gastronomia regionale.

Se sei interessato all’acquisto del testo è possibile farlo direttamente online cliccando qui: Manuale delle attività alberghiere