Metodi e idee per raggiungere l’eccellenza
Autore: Aureliano Bonini
Editore: Trademark Italia
Pagine 252
Contenuto
Questo manuale giunto alla terza edizione è stato aggiornato per fornire ai ristoratori ed albergatori suggerimenti e consigli pratici per affrontare il futuro e soddisfare le aspettative dei loro clienti, accettando la sfida del cambiamento. In questo clima di grande fervore, di grande sensibilità per gli aspetti enogastronomici della nostra vita, diventare perfetti ristoratori è ancora più difficile. Determinate situazioni poi (vedi Haccp) sembrano complicare ancora di più le cose. Questo volume, oltre a dare una rapida panoramica della situazione – per navigare nella corrente ma anche contro, l’importante è che sia sull’onda della qualità – offre spunti per riflettere, fare bella figura e soprattutto, diventare un autentico ristoratore.
Indice
1. La ristorazione: storia, situazione, tendenze: Gli scenari della ristorazione; La diversificazione delle tendenze alimentari; I trend di inizio millennio; L’atmosfera.
2. Menu design: La scelta del menu; Come si compone un menu; Consigli pratici per il tuo menu; La presentazione del menu; La carta dei vini; Menu pricing (prezzi differenziati).
3. Arredamento e design: Gli interni; L’illuminazione; I servizi igienici; L’immagine esterna e l’arredo; Altre problematiche; La mise en place; E per concludere, alcuni consigli pratici.
4. La cucina: Le tecnologie in cucina; Criteri per le pianificazione della cucina; Criteri per la progettazione della cucina;
5. Il servizio: Le procedure; La convivialità.
6. Management e gestione delle risorse umane: Il personale. Come trovarlo, come formarlo; Come gestire i reclami.
7. Conclusioni di marketing e idde per avere successo
8. Ristorazione e igiene. Lo sviluppo normativo in materia sanitaria: Haccp
Allegato:Modello di autocontrollo per l’igiene degli alimenti – Sistema Haccp.
Il testo non è disponibile. >> Cerca tra gli altri Manuali