Autore: Giorgio Castoldi
Editore: Hoepli, 2003
Il volume riporta i contenuti fondamentali di tutte le discipline oggetto delle prove d’esame per il conseguimento dell’abilitazione alla professione di accompagnatore turistico, con l’esclusione della sola lingua straniera. Il testo frutto dell’esperienza dell’autore sia nel campo professionale che in quello di esaminatore, costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale
Nei primi capitoli sono fornite le basi di conoscenza della tecnica e della legislazione turistica, con la terminologia fondamentale delle due discipline, e viene inquadrata la figura dell’accompagnatore turistico sia dal punto di vista normativo che professionale. Il quarto e quinto capitolo spiegano come si svolge l’attività delle agenzie di viaggio e dei tour operator e come si sviluppano i rapporti fra queste imprese e l’accompagnatore. Ampio spazio è dedicato alla legislazione a tutela dei consumatori, con indicazione dei diritti e doveri in viaggio, arricchita da un’ampia descrizione di casi ed esempi.
La trattazione prosegue con la descrizione dettagliata dei compiti spettanti all’accompagnatore che conduce un gruppo di turisti in albergo o altra struttura ricettiva, compreso il comportamento da tenere in caso di imprevisti. E’ poi illustrata l’attività dell’accompagnatore durante lo svolgimento del viaggio: quali documenti questi devi possedere, come comportarsi durante il percorso, cosa deve fare nello spostamento da un paese all’altro.
Il nono capitolo contiene le nozioni fondamentali di geografia turistica e una serie di schede riassuntive dei principali itinerari e delle principali destinazioni del mondo. Vengono poi descritti i servizi di trasporto che possono interessare la figura, nei viaggi di andata e di ritorno e durante i trasferimenti, e un capitolo è dedicato all’organizzazione dei servizi locali: transfer, visite ed escursioni.
L’ultimo argomento trattato è l’esame di abilitazione: viene spiegato come e dove ci si può iscrivere, come si svolge, quale comportamento tenere da parte dei candidati, sono riportati esempi di prove scritte proposte in diverse regioni.
Al di là dell’anno di pubblicazione, ancora oggi viene ristampato perchè rappresenta l’unico testo in circolazione utile a prepararsi all’esame per la professione di accompagnatore turistico.
Se sei interessato all’acquisto del testo è possibile farlo direttamente online cliccando qui: L’esame scritto e orale di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico, 2° ed.