Autori: Erica Croci, Giovanni Perri
Editore: Franco Angeli 2010
Collana: Scienze e professioni del turismo
Pagine: 208
Contenuto
Il volume fornisce una serie di indicazioni su come interagire con i turisti enogastronomici e soprattutto i loro gusti, confezionando un soggiorno turistico d’eccellenza. Un vero e proprio manuale dedicato ad aziende agroalimentari, operatori turistici, amministratori, turisti appassionati, studenti e curiosi per aiutare a progettare, gestire, vivere l’integrazione tra cibo, viaggio e territorio.
Cantine vitivinicole, birrerie, caseifici, frantoi, distillerie e altre realtà produttive, professionisti dell’ospitalità e centri di informazione gastronomica possono diventare protagonisti di un sistema territoriale in grado di motivare un viaggio.
Nel libro si possono trovare suggerimenti su come far conoscere e comunicare nell’ambito di questa forma di turismo culturale e tematica con professionalità; ma anche su come riservare un’accoglienza personalizzata ai visitatori delle realtà produttive. Si possono insomma trovare consigli pratici, approfondendo i dati dei casi studio presenti, il tutto con un linguaggio semplice.
Indice
Premessa
Lo spirito del luogo nel piatto
(Tra origini e modo; Una tipologia di viaggio culturale integrata; Turismo e territorio: un incontro delicato; Sostenibilità; Qualità)
Il territorio prima di tutto: gli strumenti del mestiere
(Terroir, milieu, territorio, paesaggio; Teorie geografiche; Una lettura interdisciplinare)
Chi fa turismo enogastronomico
(Il comportamento turistico; Definizione dei target; Galateo del turista enogastronomico)
Trasformare il terroir in destinazione turistica
(Da territorio di produzione a prodotto turistico; Modelli turistici: il prodotto turistico come risorsa centrale o come accessorio; Comunicare l’identità della destinazione enogastronomica)
L’offerta: gli operatori della produzione agroalimentare
(Perché accogliere i turisti?; Saper accogliere in azienda: costruire il prodotto turistico aziendale)
Turismo enogastronomico sul campo: casi italiani e stranieri
(In cantina; In caseificio; In birreria; In frantoio; In distilleria; Altri prodotti, altre visite)
L’offerta: gli operatori turistici e la cultura del gusto
(Le strutture ricettive; Le strutture ristorative; L’ufficio informazioni turistiche; Il tour operator; La guida turistica; I centri di in-formazione e cultura gastronomica)
Costruire un’esperienza di vita: progettare il soggiorno turistico
(Il pacchetto turistico; La strutturazione del catalogo; L’itinerario turistico culturale ed enogastronomico)
Bibliografia
Autori
Erica Croce, Giovanni Perri sono docenti di Turismo Enogastronomico presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e collaborano da anni con il CISET dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Sono autori di guide turistiche e pubblicazioni di carattere culturale e territoriale. Collaborano a varie riviste. Portano la loro testimonianza in master universitari e numerosi corsi di formazione.
Se sei interessato all’acquisto del testo è possibile farlo direttamente online cliccando qui: Il turismo enogastronomico. Progettare, gestire, vivere l’integrazione tra cibo, viaggio, territorio