Il Direttore Tecnico dell’Agenzia di Viaggi

Manuale teorico-pratico per l’esame di abilitazione e la gestione dell’agenzia

Editore: Edizioni Giuridiche Simone, 2007
Pagine: 592

Un volume importante, corposo, completo che consente lo studio delle materie per l’abilitazione alla professione di Direttore tecnico di Agenzia di viaggi, secondo il programma d’esame.
La linearità espositiva, i diversi corpi di stampa, i numerosi schemi, frutto della collaudata esperienza della Casa Editrice, si rivelano di concreta utilità nell’apprendimento e nella memorizzazione.
Il testo è indirizzato anche ai corsi di Economia e gestione delle imprese turistiche, come supporto al programma del docente e ai corsi di formazione professionale rivelandosi, altresì, un utile strumento per la gestione quotidiana dell’Agenzia di viaggi.
Il lavoro è aggiornato alle più recenti novità normative quali: le nuove regole relative alla compensazione ed all’assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, cancellazione del volo o ritardo prolungato (D.Lgs. n. 69/2006), la riforma dell’agriturismo (L. n. 96/2006) e il regolamento di disciplina della Agenzia nazionale del turismo (D.P.R. n. 207/2006).
Completa l’opera un CD-Rom che contiene una raccolta delle principali leggi del settore turistico sia a livello nazionale che regionale.

Indice del volume

  • Prefazione di Ettore Cucari (Presidente Fiavet Campania e Basilicata)
  • Parte I: Tecnica di amministrazione di agenzia (La contabilità generale – La legislazione tributaria – Diritto del lavoro)
  • Parte II: Organizzazione dei servizi di agenzia (Struttura organizzativa dell’agenzia di viaggio – La tecnica alberghiera – La comunicazione e il marketing – Nozioni di marketing turistico – Operatori turistici: l’organizzazione del viaggio – Tecnica valutaria ed assicurazioni)
  • Parte III: Legislazione turistica e diritto commerciale (La legislazione turistica nazionale ed internazionale – Elementi di diritto commerciale – L’impresa turistica – I contratti di rilevanza turistico-alberghiera – La disciplina dei trasporti – I titoli di credito – Disciplina delle agenzie di viaggio e turismo)
  • Parte IV: Economia del turismo (Il fenomeno turistico – L’offerta turistica – La domanda turistica – Turismo e territorio – Turismo e bilancia dei pagamenti – Le politiche per lo sviluppo del turismo)
  • Parte V: Geografia turistica (Geografia turistica dell’Italia: regioni e itinerari – Geografia turistica dell’Europa: Stati e itinerari – Geografia turistica del continente americano: Stati e itinerari – Geografia turistica dell’Africa: Stati e itinerari – Geografia turistica dell’Asia: Stati e itinerari – Geografia turistica dell’Oceania: Stati e itinerari)


Appendice normativa

L. 29 marzo 2001, n. 135. – Riforma della legislazione nazionale del turismo;
D.P.C.M. 13 settembre 2002. – Recepimento dell’accordo fra lo Stato, le regioni e le province autonome sui principi per l’armonizzazione, la valorizzazione e lo sviluppo del sistema turistico;
D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206. – Codice del consumo, a norma dell’articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229;
L. 20 febbraio 2006, n. 96. – Disciplina dell’agriturismo;
D.P.R. 6 aprile 2006, n. 207. – Regolamento recante organizzazione e disciplina dell’Agenzia nazionale del turismo, a norma dell’articolo 12, comma 7, del decreto-legge 14 marzo 2005, n. 35, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 maggio 2005, n. 80.

Altri provvedimenti contenuti nel Cd-Rom – Legislazione nazionale – Legislazione regionale e delle province autonome

Se sei interessato all’acquisto del testo è possibile farlo direttamente online cliccando qui: Il Direttore Tecnico dell’Agenzia di Viaggi