I professionisti dello sviluppo locale

Autore: Nicolò Costa
Editore: Hoepli, 2005

La riforma della legislazione turistica ha messo al centro delle politiche di intervento il territorio con l’istituzione dei Sistemi Turistici Locali. Per gli operatori turistici (e per gli studiosi del fenomeno) vi è quindi la necessità di confrontarsi con i problemi della valorizzazione e della integrazione delle risorse attrattive che non si possono affrontare solo con il marketing dei prodotti o dei servizi. Occorre un approccio sociologico che possa integrare diverse esigenze formative e professionali che questo testo percorre con chiarezza metodologica ed espositiva.
L’autore Nicolò Costa – docente di sociologia del turismo e dello sviluppo locale e che svolge attività di consulenza per enti locali e imprese dell’incoming – misura sempre le sue riflessioni accademiche con la realtà del comparto e delle comunità locali che accolgono i turisti, con i comportamenti degli attori economici, degli attori sociali e degli amministratori pubblici, con le macrotendenze che si registrano a livello planetario nel consumo di esperienze turistiche. Ed è questo il motivo oper cui il libro – oltre che interessante – risulta molto utile a chi vuole intraprendere un lavoro nel campo del turismo. Oggi, infatti, c’è bisogno di figure professionali diverse da quelle che hanno operato negli anni d’oro dello sviluppo turistico: esperti di marketing territoriale, organizzatori e promotori di eventi, mostre, fiere, festival, oltre che di figure tradizionali con competenze rinnovate.
La lettura di questo testo, che si sofferma anche sui nuovi corsi di laurea in Scienze del turismo, aiuta a diventare operatori “riflessivi” in grado di apprendere dalle situazioni concrete nelle quali si troveranno ad operare.

Se sei interessato all’acquisto del testo è possibile farlo direttamente online cliccando qui: I professionisti dello sviluppo locale