I Paesi extraeuropei, Manuale di geografia turistica

Autore: Augusto Galli
Editore: Edizioni Fag, 2006 – Prima edizione

Evolvere verso il ruolo di consulente di viaggio: questa è la strada che viene indicata alle agenzie di viaggio che vogliono interpretare in modo positivo il loro ruolo negli anni futuri. Ma quali competenze deve avere l’agente di viaggi non lo si è mai ben chiaramente stabilito.

Questo libro non è una voce in più nel dibattito teorico della questione.

Invece raccoglie tutte le nozioni, le informazioni e le conoscenze che il consulente turistico deve avere per poter svolgere al meglio il suo lavoro, tralasciando alcuni aspetti squisitamente tecnici relativi alla biglietteria aerea e alla tecnica turistica (per i quali esistono già altri manuali).

E’ uno strumento, un manuale da tenere sul banco da consultare tutte le volte che se ne ha bisogno, per chiarire un dubbio, rammentare un dato, trovare una sigla, conoscere il clima, suggerire una proposta.

L’agente di viaggi svolge un lavoro complesso perché deve avere competenze varie che gli permettono di rapportarsi con i diversi modi di viaggiare. Servono quindi conoscenze diffuse, che spaziano dalla geografia alla storia delle civiltà , dalla conoscenza dei sistemi dei trasporti e dell’industria ricettiva delle diverse aree turistiche del mondo, agli usi e costumi delle diverse popolazioni che abitano la terra.
Ovviamente non possono mancare le competenze relative al clima, alla sicurezza del viaggiatore e alle norme generali che regolamentano l’attività del viaggiare.

Il testo non è dunque un semplice manuale di geografia o un bigino di storia nè tanto meno la raccolta di una serie di norme di comportamento. E’ invece il tentativo di fondere tutto ciò in un’unica opera di agile consultazione che sia strumento utile per chi lavora e anche – perché no – per il viaggiatore fai da te che chiede all’agenzia di viaggio solo un supporto per la prenotazione del biglietto aereo ed eventualmente qualche altro servizio.

Uno strumento per ogni agente di viaggi, pratico e sintetico, per conoscere, ripassare, trovare conferme su tutto ciò che si deve sapere per proporre una destinazione turistica: informazioni pratiche, norme sanitarie e per l’espatrio, monete e cambi, climatologia, trasporti interni e collegamenti internazionali, maggiori tour operator specializzati per destinazione e per tipologia di viaggio.

Può essere inoltre uno strumento di supporto per gli studenti di discipline turistiche, con una sintesi di storia e geografia fisica e turistica che riassume i principali avvenimenti storici, le caratteristiche del territorio (mari, monti, laghi e fiumi), le bellezze turistiche principali di ogni Paese, i siti segnalati come patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Se sei interessato all’acquisto del testo è possibile farlo direttamente online cliccando qui: I Paesi extraeuropei, Manuale di geografia turistica