Agenzie di Viaggio, Manuale pratico di gestione

Autore: Augusto Galli – Sergio Mario Ghisoni
Editore: Edizioni Fag, 2006

Alla terza edizione, il testo è uno strumento per l’imprenditore che gestisce una agenzia di viaggio o per coloro che intendono intraprendere questa attività , ma anche un utile supporto per il personale amministrativo e per i professionisti, in particolare i commercialisti, che li assistono e che si trovano a fare i conti con un settore che ha sue regole proprie sia dal punto di vista fiscale che contabile.

Rappresenta una guida puntuale per la gestione di una agenzia di viaggio: riassume le tematiche alla luce delle novità normative, in particolare sul codice del consumo e legge sulla privacy, le innovazioni tecnologiche (internet e CRS), le nuove opportunità di mercato e i cambiamenti che ne derivano nel lavoro quotidiano e nelle relazioni con i clienti.. Ampio spazio è dedicato alla gestione contabile di una agenzia di viaggio: dall’imposta sul valore aggiunto alle imposte dirette, con un esame particolarmente approfondito del regime speciale dell’art. 74ter, le norme specifiche secondo le particolarità del settore per la compilazione dei bilanci, la dichiarazione IVA e la dichiarazione delle imposte dirette.

Gli autori Augusto Galli – per anni direttore e amministratore delegato di importanti realtà turistiche, esercita l’attività di consulente aziendale e formatore nell’ambito delle discipline turistiche – e Sergio Mario Ghisoni – che oltre ad essere un commercialista si occupa di formazione nell’ambito giuridico amministrativo con particolare specializzazione nell’ambito turistico – riportano con semplicità e chiarezza le problematiche del settore rendendolo uno strumento pratico e maneggevole.

Per essere sempre aggiornati, il volume consente di accedere gratuitamente (attraverso una password che viene rilasciata) alla Banca Dati Cesi Multimedia, disponendo così di tutti i documenti ufficiali più rilevanti (legislazione e prassi) legati agli argomenti trattati.