Tour Operator Agenzie di Viaggi

Autore: Mara Ciampi

Editore: Buffetti, 2007

Manuale che nasce dalla lunga esperienza professionale dell’autore nel campo delle discipline tecnico aziendali specifiche del settore turistico. Lo scopo è quello di trattare in maniera sistematica i numerosi problemi relativi all’amministrazione dell’agenzia di viaggi, facilitando al lettore – operatori economici, consulenti, professionisti del settore o formatori – lo studio e l’interpretazione della normativa e delle implicazioni che ne derivano.

Il manuale parte da un’analisi di base sulle caratteristiche organizzative e gestionali delle agenzie di viaggi, richiamando anche gli adempimenti necessari al suo avviamento e illustrando, in funzione delle caratterizzazioni e delle specifiche attività aziendali, gli strumenti di lavoro, le implicazioni fiscali e di gestione finanziaria.
Ampio spazio è dato alle rilevazioni aziendali e agli adempimenti fiscali e civilistici: scritture contabili sistematiche, inventario, bilancio d’esercizio e regimi contabili obbligatori ai fini IVA. A quest’ultima è dedicata particolare attenzione. Nello scorrere del testo i riferimenti alle norme di origine sono sempre presenti affinché il lettore possa facilmente ricercarle per le opportune verifiche e gli eventuali approfondimenti.

A chiusura del volume un’ampia sezione di appendici.Il Manuale è così strutturato:

  • l’agenzia di viaggi e la sua organizzazione (introduzione allo studio dell’agenzia di viaggi; dimensioni e forma giuridica; costituzione:adempimenti; organizzazione dell’agenzia di viaggi)
  • il capitale e la gestione (il capitale: aspetti qualitativi e quantitativi – investimenti e fonti di finanziamento; la gestione)
  • le rilevazioni aziendali. Adempimenti fiscali e civilistici (scritture elementari dell’agenzia di viaggi; l’IVA – documentazione e adempimenti per il regime ordinario; L’IVA nelle agenzie di viaggi: il regime speciale dal 1° gennaio 1998; contabilità generale; inventario e bilancio d’esercizio; scritture contabili obbligatorie: riepilogo. Semplificazioni per le imprese; adempimenti fiscali derivanti dall’introduzione dell’euro).
  • appendice (raccolta delle principali norme, decreti, convenzioni e circolari di riferimento per il settore, in forma integrale o di estratto).

L’autore Mara Ciampi è dottore commercialista in Firenze e revisore contabile. Si occupa da anni di agenzie di viaggi di piccole e medie dimensioni come consulente contabile e tributario. Insegnante di discipline economico-aziendali presso l’Istituto Tecnico per il Turismo di Firenze.