Autore: Annalisa Cicerchia
Editore: Franco Angeli 2009
Collana: Scienze e professioni del turismo
Pagine: 208
Contenuto
L’attrattività turistica dei territori, la gestione sostenibile delle risorse, i modelli di valorizzazione possibile sono solo alcuni degli aspetti che questo volume si prefigge di affrontare. Il turismo culturale ha già di fatto acquisito un posto rilevante nelle strategie di sviluppo di un territorio in tutta Europa, in misura maggiore sicuramente in Italia. In particolare, gli operatori e gli studiosi dedicano molta attenzione ai beni paesaggistici, archeologici, storici e artistici che il Bel Paese vanta. Questo volume compie un’analisi delle tendenze in atto e un’indagine su alcuni aspetti ancora poco esplorati dei fenomeni rilevanti e consente di rendere conto del posizionamento internazionale dell’Italia. Propone inoltre alcune linee di azione per il superamento delle principali criticità del settore. Vi si possono trovare approcci e strumenti della pianificazione strategica in forma di manuale, come possibili contributi operativi per la progettazione di interventi specifici sulla offerta e sulla domanda culturale e turistico-culturale.
Indice
Il turismo sostenibile
(Lo sviluppo sostenibile: definizioni e misure; Gli impatti del turismo; Principi, linee guida, carte e strumenti volontari per un turismo sostenibile)
L’attrattività turistica
(La competitività; Non basta essere belli. L’attrattività non è una qualità ascritta; Attrattori e altri attrattori; L’attrattività turistica come obiettivo)
Turismo e cultura
(Sul concetto e cultura; Le polemiche della cultura fra pubblico e privato; Cultura e turismo culturale)
Modelli ed esperienze di valorizzazione turistica delle risorse culturali
(Valore e valorizzazione delle risorse culturali: una definizione operativa; strategie di valorizzazione; Questioni di scala)
La pianificazione strategica: che cos’è, a che cosa serve e come può essere utile al turismo
(La necessità di mutamenti di rotta; Che cos’è la pianificazione strategica; Il ciclo del piano; La valutazione e il monitoraggio)
Bibliografia.
Autore
Annalisa Cicerchia dirige l’Unità di progetto Ambiente, cultura e territorio dell’Istituto di studi e analisi economica. È segretario generale dell’Associazione per l’economia della cultura. Ha fatto parte del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici del Ministero per i beni e le attività culturali. Per i nostri tipi ha pubblicato, in materia di politiche della cultura e dell’ambiente: Pianificazione strategica e ambiente. Teorie, metodi, strumenti ed esperienze internazionali (2000); Il bellissimo vecchio. Argomenti per una geografia del patrimonio culturale (2002); Leggeri sulla terra. L’impronta ecologica della vita quotidiana (2004) e, con Altili, Anghinelli e Zatti, Strumenti per le politiche di sviluppo sostenibile. Contabilità, indicatori e acquisti pubblici verdi (2006).
Se sei interessato all’acquisto del testo è possibile farlo direttamente online cliccando qui: Risorse culturali e turismo sostenibile. Elementi di pianificazione strategica