La certificazione nel settore turistico

Autore: Grazia Calabrò
Editore: Franco Angeli 2009
Collana: Scienze e professioni del turismo
Pagine: 170

Contenuto
Il ruolo della certificazione come elemento di differenziazione e qualificazione per la riorganizzazione del turismo. Il volume – che sottintende l’importanza del ruolo che esso ricopre nell’economia mondiale – esamina gli strumenti di certificazione applicabili al settore turistico che rispondono alla necessità di conciliare sviluppo e tutela dell’ambiente. E per ambiente intende un vasto insieme di fattori naturali, antropologici, economici, sociali e culturali che connota la località turistica e che rappresenta il contesto in cui sono innestate le attività che possono valorizzarlo o degradarlo.

L’adozione di strumenti e di azioni che siano capaci di coinvolgere tutti i soggetti interessati e di promuovere approcci basati sul coordinamento e sulla cooperazione diventano essenziali per riorganizzare il settore turistico all’insegna della sostenibilità. In tale ottica, l’implementazione di sistemi di certificazione rappresenta l’espressione di una nuova cultura che considera ed integra tra loro aspetti di qualità, ambiente ed etica.

Indice
Premessa

Il ruolo del turismo nell’economia
(L’andamento del mercato turistico)

La qualità nel servizio turistico
(La pianificazione strategica del servizio turistico; Il ruolo delle risorse umane per la qualità del servizio; La certificazione di qualità nel turismo; La norma ISO 9001; La norma UNI 10670; La rilevazione della soddisfazione del cliente come elemento di forza del sistema qualità)

Il rapporto turismo ambientale
(Ambiente e turismo: un equilibrio multimodale; La sostenibilità applicata al turismo; Iniziative internazionali sul turismo sostenibile; Iniziative comunitarie sul turismo sostenibile)

L’ecoturismo
(La politica dell’ecoturismo; L’etica nel turismo; La responsabilità sociale nel turismo)

Il ruolo della certificazione sociale e ambientale dell’attività turistica
(Il codice etico; La domanda turistica di qualità ambientale; Le innovazioni nell’offerta turistica; L’approccio dei Sistemi di Gestione Ambientale e l’applicazione degli strumenti ISO, EMAS ed Ecolabel al settore turistico; Il mercato ecologico europeo Ecolabel; Il Regolamento Comunitario di Eco-gestione e Audit: EMAS; La norma ISO 14001; La responsabilità sociale e il ruolo della certificazione SA 8000; Gli strumenti di comunicazione dell’impegno etico d’impresa: i bilanci sociali e ambientali)

Conclusioni
Bibliografia

Autore
Grazia Calabrò è professore associato nel settore delle Scienze merceologiche presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Messina. Insegna Sistemi di gestione e certificazione ambientale nel Corso di Laurea di I Livello in Economia del turismo e dell’ambiente e Aziende turistiche e certificazione nel corso di Laurea di II Livello in Economia del turismo. È autore di tre monografie e di numerosi lavori scientifici, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, sui temi della qualità e della gestione ambientale.

Se sei interessato all’acquisto del testo è possibile farlo direttamente online cliccando qui: La certificazione nel settore turistico