Autore: Giancarlo Dall’Ara, Francesco Morandi
Editore: Halley Editrice, 2006
I Sistemi turistici locali costituiscono un modello originale di organizzazione del territorio per la valorizzazione delle risorse esistenti e la realizzazione di progetti innovativi di sviluppo dell’offerta turistica. Una nuova edizione del libro interamente dedicato ai Sistemi turistici locali (STL), a più di cinque anni di distanza dalla Legge n.135/2001, ha l’obiettivo non solo di illustrare in tutti i suoi aspetti – normativi, organizzativi, di marketing, istituzionali – la portata rivoluzionaria della riforma che, potenzialmente, potrebbe ridefinire in toto l’attuale organizzazione turistica pubblica, ma anche di suggerire idee e “casi” emblematici. Con i Sistemi turistici locali assistiamo ad un cambiamento di prospettiva: il territorio non è più il semplice spazio in cui si esplica l’attività turistica, ma diventa il nuovo e vero protagonista del turismo. Per chi si occupa di sviluppo turistico, si tratta allora di individuare modi nuovi di gestire e promuovere le offerte e le località turistiche, secondo l’ottica del marketing territoriale. Mentre alcune regioni hanno rinunciato a modificare il proprio assetto organizzativo, la maggior parte ha provveduto a dotarsi di una specifica regolamentazione ed a riconoscere le nuove figure, che in alcuni contesti regionali rappresentano l’opzione fondamentale nelle attuali strategie di governo del territorio turistico.
Ma quali sono le nuove opportunità che si aprono ai sistemi turistici locali, e a quali condizioni potranno essere colte fino in fondo?
In un’ottica interdisciplinare, ai fini di una trattazione ampia della materia, il testo si avvale della collaborazione di diversi e autorevoli autori, ognuno dei quali affronta particolari aspetti delle problematiche relative ai sistemi turistici locali.
Il piano dell’opera è così strutturato:
- La disciplina dei Sistemi turistici locali;
- I Sistemi turistici locali nella legislazione regionale;
- La componente territoriale dei Sistemi turistici locali;
- I Sistemi turistici locali: una opportunità di sviluppo;
- L’ottica del beneficio: territorio e prodotto turistico nell’economia dell’esperienza;
- Sistema turistico locale “Misa Esina Frasassi”, i tre anni di attività del primo Stl costituito in Italia;
- Po’ di Lombardia: un progetto di sviluppo turistico del territorio;
- Il Sistema turistico locale Puglia Imperiale;
- I Distretti Turistici nell’esperienza normativa della Regione Siciliana.
Giancarlo Dall’Ara, si occupa di turismo dagli anni ‘70, è stato responsabile organizzativo della Cooptur Emilia Romagna, direttore di Unitur, e poi docente di marketing all’Università di Perugia. Ha elaborato Piani di sviluppo per Enti turistici pubblici e privati in quasi tutte le Regioni d’Italia. Ha coordinato per molti anni l’immagine del Trentino turistico. Attualmente è consulente della Regione Sardegna, di province quali Milano, Modena, Cremona e Ferrara, di Sistemi Turistici Locali nonché membro del Comitato Scientifico del Museo del Turismo di Riccione. È autore di pubblicazioni sulla materia turistica.
Francesco Morandi, è professore ordinario di Diritto dei trasporti e del turismo e Preside della Facoltà di Economia dell’Università di Sassari. E’ titolare della Cattedra di Diritto comunitario del turismo nell’Università di Modena e Reggio Emilia e di Legislazione del turismo nell’Università di Milano Bicocca. Avvocato libero professionista, esercita attività legale in materia turistica, tra l’altro, come consulente di Enti pubblici, imprenditori turistici, network di operatori e associazioni di categoria.